domenica 9 novembre 2014

SEPARAZIONE IN AUMENTO A CAUSA DEI PELOSI DI CASA

SEPARAZIONI IN AUMENTO A CAUSA DI MICIO E FIDO


Roma (9 novembre 2014) - Son due dati in apparente contraddizione tra loro, ma che sicuramente saranno entrambi destinati a far discutere: sono in aumento le separazioni a causa del troppo attaccamento di uno dei coniugi all´animale domestico, ma allo stesso tempo aumentano le richieste di affido condiviso del cane o del gatto di casa in sede di separazione. I dati arrivano dall´analisi degli sportelli online dedicati alle questioni di animali in famiglia dell´associazione italiana difesa animali ed ambiente - Aidaa relativi al triennio 2010-2013
Le coppie separate e divorziate che si sono rivolte nei tre anni presi in considerazione agli sportelli online di Aidaa per chiedere consulenza su come gestire i propri animali domestici sono state 811 di queste sono state ben 113 che hanno ammesso che come prima causa della separazione o della fine della convivenza c´è un problema con l´animale di casa.

Tra gli animali oggetto morboso di attenzione da parte dei coniugi primeggia il cane il quale è indicato come causa di separazione in ben 67 casi, seguito dal gatto in 21 casi e poi pappagalli, tartarughe, tre le cause di separazione dovute alla presenza nel domicilio di serpenti. In quasi tutti i casi gli animali causa della separazione delle coppie erano di proprietà di uno dei due coniugi gia dal prima del matrimonio o dell'inizio della convivenza. Tra le coppie “scoppiate” vi sono una quindicina di coppie lesbo.