lunedì 10 novembre 2014

BOLOGNA. CACCIATORE MORTO SPARATO


ANSA - BOLOGNA, 5 NOV - Un cacciatore di 76 anni è morto questa mattina in seguito alle ferite causate da un colpo che sarebbe partito accidentalmente dall'arma di un altro cacciatore. E' accaduto nel Comune di Budrio, nel Bolognese. A dare l'allarme al 118 era stato lo stesso 76enne, ma all'arrivo dei sanitari l'uomo, residente a Castenaso, era già morto.
    Intervenuti oltre ai carabinieri di Budrio, anche il Pm Claudio Santangelo, il medico legale e i carabinieri della scientifica.

    E  Il pm Claudio Santangelo ha sentito nel pomeriggio in una caserma dei carabinieri il cacciatore di 72 anni, U.E., bolognese, a cui sarebbe partito un colpo accidentale che ha ucciso nelle campagne di Budrio (Bologna) un altro cacciatore, Adolfo Montebugnoli, 76 anni. L'uomo è indagato per omicidio colposo e il suo racconto andrà vagliato con una consulenza balistica. Secondo la sua versione, mentre aveva il proprio cane al guinzaglio si è visto venire incontro un altro cane, l'animale della vittima, slegato. Tra i due cani c'è stata una zuffa e al 72enne è caduto il fucile che aveva a tracolla, mentre stava tentando di separarli. L'arma ha sparato e ha colpito da una distanza ravvicinata all'inguine l'altro cacciatore, che stava accorrendo anche lui per separare i cani. A quel punto, il 72enne ha riferito di essere stato preso dal panico e, accorgendosi di non avere con sè il cellulare, ha raggiunto la propria auto parcheggiata non nelle immediate vicinanze. Quando è riuscito finalmente a chiamare i soccorsi ed è tornato sul posto, su indicazione del 118, per tentare di tamponare la ferita, l'altro era già morto. E' stato sentito dal Pm anche un amico dell'indagato, che si trovava pure lui a caccia, ma che non ha assistito direttamente alla scena.