venerdì 20 gennaio 2012

LEGGE TRUFFA SULLA VIVISEZIONE: ALCUNE DOMANDE SULL'EMENDAMENTO DEL GOVERNO


ALCUNE DOMANDE SULL’EMENDAMENTO DEL GOVERNO (COMPRESA LA RIGA BRAMBILLA).

1) SPERIMENTAZIONE ALTERNATIVA
L’emendamento dice che si deve incentivare la sperimentazione alternativa disponendo dei fondi necessari per lo sviluppo della ricerca in vitro alternativa a quella sugli animali.
Ci domandiamo
In un paese dove si tagliano i fondi sulla ricerca e dove i soldi di theleton vanno tutti alla ricerca per animali e per pagare le commissioni bancarie, e dove è probito fare sperimentazione sugli embrioni quante possibilità di veder realizzato questo pio desiderio??
2 DIVIETO DI SPERIMENTAZIONE SU SCIMMIE, CANI E GATTI
L’emendamento dice che è proibito sperimentare su cani, gatti, scimmie ed altre specie in via di estizione tranne per tutte le forme previste dalla legge e per la ricerca sulla salute delle singole specie e degli esseri umani.
Ci domandiamo?
Qualcuno ci dice dove stanno i limiti della sperimentazione rispetto ad oggi? E soprattutto non si rischia di aumentare questi esperimenti in futuro visto che la ricerca alternativa rimane sulla carta e nei buoni intendimenti del legislatore?
3 DIVIETO DI SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
L’emendamento sostiene che non si possono fare esperimenti su animali a scopo didattico. Tranne che per le specializzazioni mediche e veterinarie e per gli esperimenti bellici.
Ci domandiamo
A parte salvare qualche rana che veniva usata negli stupidi esperimenti delle scuole elementari quali sono i nuovi limiti imposti se si sperimenta ancora nelle facoltà mediche, veterinarie e per scopi bellici?
5 CONTROLLI SUGLI STABULARI
L’emendamento dice che si faranno minimo 2 controlli l’anno sugli stabulari per verificare il benessere degli animali, di cui uno a sopresa.
Ci domandiamo
Che senso ha avvisare i responsabili degli stabulari dei controlli che verranno fatti? Non sarebbe meglio fare controlli a campione senza mai avvisare cosi da verificare come veramente stanno gli animali negli stabulari?
6 ANIMALI ANESTETIZZATI
Si dice che occorre anestetizzare gli animali prima che siano sottoposti agli esperimenti o dare loro l’analgesico se provano dolore.
Ci domandiamo
Ad oggi si facevano esperimenti a crudo sugli animali? Chi stabilisce il livello di dolore minimo dal quale dare l’anestetico? (una simile normativa vigeva nei laboratori nazisti di Mengele)
7 CHIUSURA DI GREN HILL E DIVIETO DI ALLEVARE ANIMALI PER LA SPERIMENTAZIONE
L’emendamento (riga Brambilla) dice che è fatto divieto di allevare cani, gatti e scimmie destinati alla vivisezione su tutto il territorio nazionale.
Ci chiediamo
Visto che in Italia l’unico allevamento di cani destinati alla vivisezione è green hill perché si è voluto inserire in questo emendamento che ha un iter tortuoso e che sarà approvato in via definitiva se si rispettano i tempi non prima di novembre 2012 ( e quindi green hill non chiude prima del 2013 come minimo) e non si è proceduto attraverso una leggina di un articolo del consiglio regionale della Lombardia con annesso provvedimento di sequestro dei cani? Sappiamo vero che lasciare ancora un anno a disposizione di Green Hill vuol dire trovarselo chiuso solo dopo che i cani sono stati spostati in altro allevamento europeo?? Solo mania di protagonismo da parte di qualcuno in cerca di facile pubblicità o accordi ben precisi per ottenere una chiusura di Green Hill che fosse indolore non per i cani ma per la multinazionale?