lunedì 14 novembre 2022

CORNACCHIA RIBELLE. AIDAA INVIA ESPOSTO CONTRO SINDACO DI PORDENONE

PORDENONE (15 novembre 2022) "Abbiamo inviato un esposto alla procura della repubblica di Pordenone nei confronti del sindaco della città in quanto abbiamo ritenuto che nell'ordinanza ammazza cornacchia possano esserci gli estremi del maltrattamento di animali abbiamo chiesto quindi di verificare se vi sono gli estremi per procedere nei suoi confronti, rimane la nostra richiesta di ritiro immediato della medesima ordinanza". Questo il comunicato emesso dall'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente in occasione dell'invio dell'esposto nei confronti del sindaco di Pordenone per l'ordine emesso di catturare e sopprimere la cornacchia ribelle.




ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE- ITALIAMBIENTE 
Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
TELEFONO 3479269949

 

Alla procura della repubblica

Presso il tribunale di Pordenone

Piazza GIUSTINIANO 7

33170 PORDENONE

ESPOSTO INVIATO VIA RACCOMANDATA

ED ANTICIPATO VIA MAIL

 

OGGETTO: ESPOSTO NEI CONFRONTI DEL SINDACO PORDENONE ALESSANDRO CIRIANI PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 544 DEL CODICE PENALE

 

Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 aprile 1964 in qualità di Presidente nazionale dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE Con sede legale come da intestazione dove eleggo domicilio per le future comunicazioni mi rivolgo a codesta procura per esporre quanto segue.

Nei giorni scorsi abbiamo appreso dai giornali ed in particolare dal quotidiano Il gazzettino attraverso un articolo di cui allego copia che il sindaco di PORDENONE avrebbe firmato un’ordinanza per la cattura e il successivo ’abbattimento di una cornacchia che a suo dire sarebbe violenta nel comportamento.

Proprio nell’articolo in questione si legge che nell’ordinanza del sindaco sarebbe indicato anche il tipo di fucile con il quale abbattere la cornacchia che viene indicata come molestatrice di famiglia. Nell’articolo infatti un virgolettato afferma che: . «Sarebbe opportuno - recita l’ordinanza - procedere per gradi e poi percorrere la strada della cattura attraverso soggetti abilitati all’operazione». La soluzione potrebbe essere quella di una gabbia per la cattura e l’eventuale soppressione successiva della cornacchia. È specificata anche la carabina, con potenza inferiore ai 7,5 joule”.

Tenendo conto del comportamento delle cornacchie che diventano territoriali e protettive dove erigono il proprio nido e che lo stesso comportamento è maggiormente protettivo qualora nella zona vi siano dei pulli, appare evidente che non si capiscono le motivazioni di tale atteggiamento se non nella volontà di uccidere questa cornacchia in via preventiva.

Per questo motivo chiedo a codesta procura di indagare e verificare se nell’atteggiamento del sindaco pro tempore di Pordenone non vi sia una volontà persecutoria nei confronti della singola cornacchia oggetto dell’ordinanza di cattura ed abbattimento, e se non vi sia violazione dell’articolo 544 del codice penale in materia di maltrattamento di animali.

Chiedo altresi di venire informato ai sensi di legge ai sensi dell’articolo 408 del c.p.p. qualora questa procura decidesse per l’archiviazione di questo esposto.

 

Milano 14 novembre 2022

 

In fede

Lorenzo CROCE

 

 

ALLEGATO A- ARTICOLO DEL QUOTIDIANO IL GAZZETTINO RIFERITO AL’OGGETTO DEL PRESENTE ESPOSTO

ALLEGATO B- LINK DEL MEDESIMO ARTICOLO

https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/cornacchia_aggressione_alessandro_ciriani-7046796.html