martedì 19 agosto 2025

TRENTINO. CANE DA CACCIA FERITO DA UN ORSA CON I CUCCIOLI

 Nel pomeriggio di ieri, 17 agosto, attorno alle 16.30, un’orsa accompagnata da due cuccioli ha ferito un cane da cacciaL’incontro ravvicinato è avvenuto sopra malga Cengledino, verso il «Baito dei Cacciatori» (nel comune di Tione). Come spiega la Provincia di Trento in un comunicato, il cane — un Pointer lasciato libero senza guinzaglio — si è addentrato in un cespuglio da cui è poi uscito il gruppo di orsi. In questo caso, come permesso dalle norme, il cane era senza guinzaglio perché si trovava nell’area di addestramento della Riserva di caccia.

Nessun pericolo per il cacciatore

«Il proprietario dell’animale non è stato coinvolto direttamente né ha corso rischi», precisano dalla Provincia. Nel frattempo, la forestale si è recata sul posto per svolgere una serie di accertamenti e raccogliere tracce genetiche per identificare l’orsa. «In generale — si legge nella nota di Piazza Dante — durante passeggiate ed escursioni è fondamentale tenere sempre i cani al guinzaglio. Questa semplice precauzione riduce non solo il rischio di incontri ravvicinati con i plantigradi, ma anche la possibilità che l’animale, tornando verso il proprietario in cerca di protezione, porti con sé l’orso fino a un contatto diretto con le persone».

Le predazioni in Valle di Daone

Infine, in merito alle presunte predazioni in Valle di Daone — citate in alcuni articoli di giornale — la Provincia sottolinea che non sono state presentate denunce agli uffici competenti, né sono pervenute segnalazioni alla Stazione forestale.