Nella notte tra ieri, domenica 11, e oggi, lunedì 12 maggio, due cervi di grandi dimensioni sono stati investiti e uccisi lungo la strada statale 394, al km 42,000, che collega Maccagno a Zenna. Le carcasse sono state ritrovate questa mattina, poco dopo la galleria che conduce fuori da Maccagno, nei pressi dell’incrocio per Orascio.
I due animali presumibilmente sono stati colpiti da un veicolo in transito. Un cervo si trovava sul margine destro della strada in direzione Zenna, l’altro sul lato opposto, verso Maccagno. La dinamica non è ancora chiara e non risultano segnalazioni da parte di automobilisti.Non è quindi noto se si tratti di un unico incidente o di due episodi distinti. Tuttavia, la posizione delle carcasse e la presenza di frammenti di paraurti sull’asfalto fanno pensare a un impatto avvenuto in piena notte, forse causato dal passaggio in coppia degli animali.
Sul posto è intervenuta la Polizia Locale di Maccagno con Pino e Veddasca, con il comandante Andrea Casali, che ha provveduto ad avvisare la Polizia Provinciale di Varese, incaricata della gestione della fauna selvatica. Gli agenti sono intervenuti per la rimozione delle carcasse e per mettere in sicurezza l’area, evitando ulteriori pericoli per la circolazione stradale.
Nella giornata di ieri, domenica 11 maggio, un cinghiale era stato recuperato in pieno centro abitato a Maccagno.