Rarissimo esemplare di Ibis eremita colpito da un colpo di arma da fuoco nei pressi di Sabaudia; ferito gravemente forse non potrà più tornare a volare. A denunciare quanto accaduto l’Enpa.
Hannibal ed un altro esemplare della specie quasi estinta e minacciata secondo la lista Rossa dell’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) avevano deposto delle uova a Roma, su un tetto di una nota azienda lo scorso aprile. Un evento eccezionale con i i volontari dell’Enpa che avevano raccolto la segnalazione e si erano recati sul posto per monitorare la situazione e garantire la piena sicurezza per gli animali.
“Oggi - viene spiegato attraverso una nota - apprendiamo da ‘Bentornato Ibis’, organizzazione di tutela ambientale, che Hannibal è stata colpita da un'arma da fuoco dai bracconieri mentre era in un campo nei pressi di Sabaudia e che il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Circeo l'ha trovata gravemente ferita. Grazie all'intervento dei Carabinieri e di ‘Bentornato Ibis’, Hannibal è stata salvata ma probabilmente non tornerà più a volare”.