TORREVECCHIA PIA
Alla residenza sanitaria per anziani “Turvegia”, a Torrevecchia, è cominciato da qualche giorno, riscontrando già un notevole successo, un progetto di “Pet therapy”. Ad allietare le giornate degli ospiti è arrivato Re, un simpatico amico a quattro zampe che sta contribuendo a portare sorrisi e benessere. Il dolcissimo cagnolino , che si è già conquistato l'affetto di tutti, è stato adottato dalla direzione della Rsa. «Re – spiega la direttrice sanitaria Giusy Succini – è entrato a far parte della nostra famiglia la scorsa settimana, dopo aver atteso il nullaosta di Ats Pavia. La finalità è quella di accompagnare con dolcezza la quotidianità dei nostri ospiti, regalando momenti di affetto e serenità».
Nella struttura sanitaria, situata tra Milano, Lodi e Pavia, capace di accoglie fino a 120 ospiti, il piccolo Re sarà libero di muoversi, cercando il contatto con gli ospiti, giocando con chi lo desidera.
Fin dal primo giorno, ha conquistato ospiti, familiari, operatori socio-sanitari, infermieri, addetti alle pulizie, personale amministrativo.
«La presenza di Re – aggiunge Succini – si inserisce in un contesto già ricco di attività pensate per rendere la vita in struttura stimolante e piena di significato. Ogni settimana si organizzano aperitivi, partite a bocce, tombolate, cineforum e tante altre attività. Per la fine dell'estate è in programma anche l'attesissima “Olimpiade della terza età”. Con l'arrivo di Re, la Rsa Turvegia rafforza il proprio impegno verso un modello di cura più umano, accogliente e affettivo, dove anche un amico a quattro zampe può fare una grande differenza nella giornata di chi vive nella struttura»