martedì 13 maggio 2025

GATTO TROVATO IMPICCATO A PISTOIA

 PISTOIA – Gatto trovato impiccato in via Bellaria Il ritrovamento è avvenuto ieri, lunedì 12 maggio. Il gatto di colore tigrato è stato trovato da una passante che ha dato l’allarme. “Chi sa qualcosa lo dica anche in forma anonima a noi che provvederemo a comunicarlo alle autorità competenti” sottolineano i volontari che hanno trovato il gatto.Sulle pagine social Facebook è stata postata (poi successivamente tolta) la foto dell’animale.

Ricordiamo che i reati di maltrattamento e uccisione di animali sono puniti dal codice penale, (artt. 544-ter e 544-bis, dalla l. n. 189/2004).

Nello specifico, l’art. 544-ter c.p. dispone che “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale”