sabato 7 settembre 2024

ORSO INVESTITO DA UN AUTO SULLA GARDESANA. NESSUN FERITO L'ORSO E' FUGGITO

 TRENTO. Un orso è stato investito da un'auto ieri sera, 6 settembre, sulla Gardesana occidentale, nella zona di Vezzano. Non ci sono state conseguenze per le persone a bordo della vettura, mentre l'animale, dopo l'impatto è fuggito.

È accaduto in un tratto di strada noto per essere utilizzato dalla fauna selvatica come corridoio di attraversamento (ma non protetto), vicino al  Vecchio Mulino.

Questa mattina nel luogo del'incidente si è svolto un sopralluogo a cura degli agenti forestali che si occupano di orsi.

Nella zona si sono già registrati incidenti analoghi sia con orsi sia con lupi, cervi e caprioli.

Da tempo varie organizzazioni ecologiste e animaliste hanno chiesto che la Provincia autonoma di Trento segua l'esempio di altri territori e predisponga corridoi di attraversamento protetti (aerei o sotterranei) nei punti più critici utilizzati dalla fauna selvatica per gli spostamenti regolari tra versanti.

In proposito, nella scorsa consigliatura, era stata presentata anche una mozione a firma del consigliere di Onda Filippo Degasperi, ma la maggioranza provinciale di centrodestra aveva bocciato l'impegno a a promuovere uno studio sui corridoi faunistici presenti sul territorio provinciale, dove si concentra la maggior parte di incidenti che coinvolgono la fauna selvatica, come premessa per realizzare passaggi artificiali protetti.