Un canile-lager, che ospitava 120 cani di varie razze ed età, «stipati all’interno di gabbie metalliche in condizioni igienico-sanitarie gravemente compromesse».
È quanto hanno scoperto i militari della Stazione Temporanea dei Carabinieri di Flumini di Quartu, al termine di specifici accertamenti e grazie a informazioni raccolte durante servizi di controllo del territorio.Il canile – abusivo – era situato nella zona di Santu Lianu, lungo la strada comunale Bacca Mandra.
L'operazione è stata condotta dai militari assieme al personale dell’Asl di Cagliari-Servizio Igiene e al Nucleo CITIES di Cagliari.
Nel corso del blitz sono stati trovati animali denutriti e in pessima salute, in mezzo a cumuli di immondizia. La struttura e stata così posta sotto sequestro e gli animali liberati e affidati a un canile autorizzato di Selargius e al Comune di Quartu Sant’Elena, che provvederanno alle cure necessarie e alla loro ricollocazione in strutture idonee.
Al termine delle operazioni, i militari hanno denunciato per maltrattamento di animali e gestione illecita di rifiuti due donne: una pensionata di 80 anni e una disoccupata di 52 anni, «risultate – spiega una nota dell’Arma – affituarie del terreno e responsabili della custodia degli animali».