martedì 30 luglio 2024

EMILIA ROMAGNA. AIUTI AGLI ANZIANI E ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA' CHE ADOTTANO CANI E GATTI

 Bologna, 29 luglio 2024 – Sono tantissimi gli studi che confermano il grande aiuto che un cane o un gatto possono offrire ad anziani, malati di Alzheimer, bambini autistici, ma anche malati oncologi. Aiutano a tenere la mente occupata, allentare lo stress e l’ansia, a fare attività fisica con le passeggiate quotidiane, nel caso dei cani.

L’iniziativa, finanziata con 200mila euro, è stata presentata dall’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini e fa parte del più ampio ambito relativo alla prevenzione. E’ destinato agli over 70 e alle persone con gravi disabilità che, dal prossimo ottobre, potranno adottare un gatto o un cane potendo contare su un contributo di 200 euro per le spese veterinarie del primo anno. Le adozioni previsti sono mille.

Naturalmente l’adozione sarà effettuata dopo contatti e colloqui con i caregiver da parte di Ausl e associazioni, anche per assicurare il benessere dell’animale che sarà adottato e del suo futuro.

"La prevenzione è un campo vasto per la quale viale Aldo Moro investe il 5 per cento del budget sanitario e, nello specifico – sottolinea l’assessore Donini - per quanto riguarda anziani e disabili gravi la compagnia di un animale da affezione può portare benefici e attenuazione dei sintomi di alcune patologie come i disturbi comportamentali, la depressione e la perdita di memoria. Dall'Alzheimer ai malati oncologici, dai pazienti afasici alle persone autistiche, sono diversi gli studi che confermano i benefici, anche dal punto di vista della prevenzione”.