ALLEGHE. E' Piergiorgio Adami la vittima del tragico incidente in quota. Il 69enne era uscito per una passeggiata con il cane e non è più rientrato a casa. Il maestro di sci è morto.
I soccorritori sono entrati in azione intorno alle 23 di venerdì 5 luglio quando sono state attivate le squadre del soccorso alpino (Qui articolo).
Il 68enne di Canale d'Agordo si era diretto con il cane sul percorso che da Masarè sale a Casera Ciesamata, una zona che il maestro di sci conosceva bene in quanto era camminata che era solito fare più volte all'anno.
Gli operatori hanno velocemente individuato l'auto e così hanno iniziato a perlustrare i sentieri fino a quando hanno sentito il cane abbaiare.
Il corpo di Adami è stato individuato a circa 1.500 metri di quota in un canale a lato del sentiero per Ciesamata.
Il 68enne, secondo le prime ricostruzioni, è scivolato e quindi è ruzzolato per un'ottantina di metri tra gli alberi. Fatali le ferite riportate nell'incidente.
I soccorritori hanno cercato di avvicinarsi al maestro di sci ma il cane stava proteggendo il proprietario e così è stato richiesto l'arrivo del conduttore di un'unità cinofila del soccorso alpino di Livinallongo.
Il soccorritore con calma ha guadagnato la fiducia dell'animale e l'ha riportato con sé sul sentiero. Una squadra ha quindi provveduto a preparare la salma per il recupero, ultimato dall'elicottero Falco 2.
Il corpo, recuperato con un verricello di 50 metri, è stato trasportato a valle. Alla ricerca hanno preso parte anche i vigili del fuoco. Presenti i carabinieri.