Gerenzago (Pavia), 14 maggio 2024 – Come Pongo e Peggy nel film di Walt Disney, solo che in questo caso non c’erano 101 dalmata da salvare dalla feroce Crudelia, ma soltanto un cagnolino vittima di una persona senza scrupoli.
Il meticcio di circa due mesi era stato gettato in un fosso accanto alla scuola dell’infanzia “Madonna di Fatima” e, se non fosse stato per la particolare sensibilità degli alunni, non ce l’avrebbe fatta. Sono stati i bambini arrivati nel parcheggio della prima del normale orario d’ingresso, infatti, ad avvertire i guaiti e a non voler entrare. “Sento piangere, dobbiamo fare qualcosa. Dobbiamo salvarlo” ha ripetuto una bambina, la prima ad essersi accorta che c’era chi chiedeva aiuto. Man mano che arrivavano gli altri piccoli, i guaiti si sono fatti sempre più deboli e i bambini non ne volevano saperne di varcare l’ingresso della scuola.
Quando è uscita la maestra che, non si era accorta di nulla perché aspettava i suoi scolari all’interno, ha visto in un fosso un sacchetto della spesa che si muoveva ed è scesa a prenderlo. All’interno un meticcio di circa due mesi con le zampe posteriori paralizzate.