domenica 5 maggio 2024

EMERGENZA RANDAGI NEL VARESOTTO. 800 CANI ACCALAPPIATI IN UN ANNO

 Varese, 5 maggio 2024 – Sono stati ottocento i cani accalappiati nel 2023 dagli addetti del Comune di Varese. Si tratta di randagi o animali con padroni indifferenti alle norme per la custodia, un pericolo vagante in tutto il Varesotto.

L’emergenza è stata affrontata nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con il prefetto Salvatore Pasquariello, il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia e i vertici delle forze dell’ordine.Con i rappresentanti del Dipartimento Veterinario dell’Agenzia sono stati delineati percorsi preventivi e repressivi da attivare da parte delle istituzioni e delle forze di polizia ogni volta che si verifichino situazioni di pericolo causate da cani o gruppi di cani fuori dal controllo dei proprietari.

"Abbiamo codificato le modalità di intervento e armonizzato gli aspetti normativi in materia, condividendo le indicazioni destinate ai Comuni e alle forze dell’ordine per uniformare la gestione delle aggressioni da parte di animali lasciati incautamente liberi di vagare o comunque sfuggiti ai padroni", spiegano da Ats Insubria. L’incontro ha consentito anche di definire le sinergie comunicative tra i Distretti veterinari dell’Agenzia e le Polizie locali per segnalare tempestivamente alle Amministrazioni locali casi di fughe plurime di cani, rilevate tramite il servizio di accalappiamento. Ledisposizioni condivise permetteranno di intervenire in modo ancor più puntuale e in raccordo con le singole realtà territoriali.