Si sono introdotti nella scuderia di notte. E nel silenzio, lontani dagli occhi dei proprietari, hanno tagliato la coda e la criniera di un pony, Pepe. Poi hanno provato anche con un asino, Paride. Entrambi gli animali vivono all'agriturismo Quattro Pini a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, e vengono usati per la fattoria didattica con i bambini. La responsabile, Viola Salvadori, ha scoperto il gesto soltanto la mattina dopo (lo scorso 1 agosto) quando è andata a dare da mangiare ai cavalli. "Ho fatto denuncia ai carabinieri, ma non c’erano telecamere, ora le metteremo - racconta Viola -. Non abbiamo la minima idea di chi possa essere stato. Non credo però sia stato solo un dispetto: si sono portati via i crini, a terra non ho trovato nulla. Tutto questo ci ha sconcertato, non ne capiamo il significato".
Il pony Pepe, raccontano dalla fattoria, vive sempre a contatto con i bambini. Oltre a lui c'è un secondo pony ai Quattro Pini, Nutella. E poi tre asini. "Con loro facciamo la pet therapy. Pepe è un cavallo buonissimo ed è diventato la mascotte della nostra fattoria, perché ha anche una gamba rotta e alcuni problemi respiratori - prosegue la responsabile, arrabbiata dopo quanto accaduto -. Con la sua criniera, che era lunga e folta, i bambini giocavano spesso a fare delle treccine. La coda gli serviva per proteggersi dai tafani. Hanno provato a tagliare la coda anche a Paride, ma si è probabilmente difeso, si vede però che gli è stata fatta una sforbiciata".
I titolari hanno sporto denuncia verso ignoti per violazione di domicilio e maltrattamento di animali. Non sembra però che i responsabili abbiano lasciato tracce all'interno dei recinti e dello spazio agricolo.