A causa di un vasto incendio - che si è sviluppato questa mattina alle 6 all'interno di un capannone di un'azienda che si occupa dell'allevamento di animali -, hanno perso la vita 14 mila tacchini. Ad andare distrutta una struttura di 2 mila metri quadri in località Valle Cupa, nelle campagne di Farnese, in provincia di Viterbo.
Sul posto i carabinieri della compagnia di Tuscania, i vigili del fuoco e il personale Arpa, i cui tecnici stanno intervenendo per occuparsi degli aspetti legati alla gestione dei rifiuti e alle acque di spegnimento. Oltre alle operazioni di contenimento delle fiamme, infatti, i pompieri devono effettuare opera di smottamento delle macerie. Per queste operazioni è stato richiesto il supporto del gruppo operazioni speciali 'movimento terra' dal comando di Roma.
“Il materiale combusto non genera microinquinanti quali diossine e PCB, per cui non è risultato necessario effettuare il monitoraggio della qualità dell'aria”, fanno sapere dall'agenzia regionale. “I nostri tecnici stanno intervenendo per occuparsi degli aspetti legati alla gestione dei rifiuti e alle acque di spegnimento”, aggiungono. Oltre alle operazioni di contenimento delle fiamme, tuttavia, i vigili del fuoco devono effettuare anche l'opera di smottamento delle macerie.
Per queste operazioni è stato richiesto il supporto del gruppo operazioni speciali 'movimento terra' dal comando di Roma. Nel frattempo è stato allertato anche il servizio veterinario della Asl di Viterbo. L'area è stata messa in sicurezza.