ALPE DI SIUSI (BOLZANO) - Una mandria di circa 15 vitelli e alcune mucche adulte ha aggredito un gruppo di turisti. L'attacco del bestiame in stato di agitazione ha provocato una grave ferita al torace a una donna bellunese di 40 anni, che è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Maurizio. Ferito anche un turista trentino che ha provato a soccorrerla. L'episodio si è verificato ieri nei pressi della Baita delle Marmotte.
Una testimone ha spiegato, ai microfoni di Rai Alto Adige, che a mettere in stato di agitazione le mucche sarebbe stato un cane. Una famiglia con un cane senza guinzaglio sarebbe passata vicino alle mucche e queste, innervosite, avrebbero reagito. Ad essere attaccati dalle mucche, però, non è stata la famiglia col cane che nel frattempo era andata avanti, ma altri turisti che si trovavano lì.
La quarantenne bellunese ha avuto la presenza di spirito per spostarsi in tempo ed è stata colpita con violenza e scagliata ad alcuni metri di distanza, per essere poi calpestata da altri bovini. Anche l'escursionista trentino è stato scaraventato a terra.