VERBANIA, 17 DIC - Una discarica abusiva di rifiuti è stata scoperta dai carabinieri forestali nel Comune di Toceno (VCO), in valle Vigezzo.
Durante un normale servizio di controllo del territorio i militari hanno notato un autocarro carico di rifiuti edili dirigersi verso una stradina laterale. Hanno seguito il veicolo e scoperto la discarica sull'alveo del Torrente Melezzo Orientale. Un'area superiore a mezzo ettaro. Le indagini hanno permesso di accertare che il proprietario dei terreni consentiva lo smaltimento illecito dei rifiuti prodotti da alcune imprese.
Cinque le ditte locali individuate. L'area è stata posta sotto sequestro in attesa dei controlli dell'Arpa Piemonte. Il materiale rinvenuto è costituito in prevalenza da macerie da demolizione, calcinacci, scarti delle lavorazioni edili e rifiuti biodegradabili.
Al proprietario dei fondi è stato contestato il reato di gestione di discarica non autorizzata. I titolari delle imprese conferenti sono stati denunciati per smaltimento illecito di rifiuti.