lunedì 11 settembre 2017

BAREGGIO.CANE ALLA CATENA. CASO RISOLTO

Una delle primissime segnalazioni di questa estate in relazione a una segnalazione di un cane tenuto alla catena a bareggio. Dopo il nostro intervento e la segnalazione alla polizia locale il cane era stato liberato. Come conferma la relazione che ci è arrivata in questi giorni dalla polizia locale che ringraziamo per gli ulteriori controlli.



ecco il testo della relazione

Buongiorno Sig. Croce,

avendo preso in carico la sua segnalazione ho provveduto a espletare i doverosi accertamenti, dai quali non è emersa alcuna violazione.
Purtroppo, nei numerosi passaggi effettuati, non ho mai riscontrato il citato cane (nome: Lola,  razza: Epagneul Breton) tenuto alla catena.
Allorché ho provveduto a contattare il proprietario, pensionato di anni 81, con la passione dell’orto e della campagna.
Dal colloquio intercorso, lo stesso ha confermato che in qualche occasione ha dovuto tenere la cagnolina Lola (di anni 9 e in buona salute) alla catena in quanto la stessa era in calore e avendo in famiglia un altro cane maschio si sarebbe potuto verificare qualche accoppiamento indesiderato.
Ho quindi consigliato al proprietario di tenerli separati nel periodo del calore, considerando anche il fatto che non hanno problemi di spazio in famiglia, e intimato allo stesso il divieto di trattenere alla catena alcun cane, come previsto dall’Art. 6 comma 6 del Regolamento Regionale n. 2 del 13/04/2017 della Legge Regionale n. 33/2009 della Regione Lombardia – Tutela degli Animali di affezione e prevenzione del randagismo.
Il proprietario ha ben accolto il suggerimento, confermandomi che avrebbe rispettato quanto intimatogli.
Nel congedarmi, comunicavo altresì allo stesso che avrei comunque continuato a monitorare la situazione.

Restando a disposizione per eventuali delucidazioni, con l’occasione porgo cordiali saluti.


Agente Scelto di Polizia Locale
PAPARELLA Luca.
------------------------------------------------
POLIZIA LOCALE BAREGGIO

Corso Italia, 43 - 20010 BAREGGIO (MI)
Tel. 029014478 - Fax 029028715