BRINDISI – Quattro gattini appena nati sono stati abbandonati agonizzanti in una scatola di cartone accanto a un cassonetto dei rifiuti, a Brindisi: rischiavano di morire e sono stati salvati dai volontari dell’Aidaa, chiamati da un imprenditore che ha notato quei batuffoli sul ciglio della strada.
“La scatola era in via Ponte Ferroviario”, racconta il professionista brindisino che sul social network Facebook ha voluto ringraziare chi ha prestato soccorso, a partire da Antonella Brunetti, da sempre in prima linea nella difesa degli animali e dell’ambiente. E’ diventato, così, per caso, un angelo custode che con la sua telefonata ha strappato a morte sicura quattro gattini appena partoriti. Ma chiede di restare nell’anonimato, sebbene su Fb la sua azione sia stata applaudita da molti con i “mi piace” sul suo profilo.
“Questa mattina attorno alle 12 mi sono trovato a passare lungo la strada che percorro abitualmente per andare a casa e ho visto una scatola con qualcosa all’interno: si vedeva che c’erano dei cuccioli, mi sono avvicinato e ho visto che erano piccoli piccoli e che stavano agonizzando”, racconta.
“A quel punto ho chiamato i vigili urbani del Comando di Brindisi e al centralino mi ha risposto un agente che si è dimostrato subito molto gentile: per prassi, mi hanno spiegato, sono tenuti a trasmettere la segnalazione all’Azienda sanitaria locale e così è stato fatto”, va avanti l’imprenditore.
Il punto è che per la trasmissione della “notizia” a mezzo fax serve tempo e vista la situazione di tempo non ce n’era affatto perché i gattini rischiavano di morire. “A quanto pare, la procedura non prevede alcuna assistenza di pronto intervento, ma solo l’accertamento dello stato dei luoghi”.
Il brindisino non si è arreso davanti alla burocrazia e ha iniziato a fare un giro di telefonate per raggiungere la rappresentante dell’Aidaa, Antonella Brunetti, rappresentante a Brindisi dell’associazione italiana in difesa degli animali e dell’ambiente: “E’ stata rapidissima, dopo aver ricevuto la chiamata è arrivata sul posto e ha prestato soccorso assieme ad altri volontari. Se non ci fossero stati loro, quei gattini sarebbero morti”.
I quattro appena nati sono stati presi in custodia da Brunetti. Anche lei, assieme all’imprenditore, diventata angelo sulla terra. Le anime buone esistono. E assicurano il lieto fine a storie come questa.
Potrebbe interessarti:http://www.brindisireport.it/cronaca/gattini-appena-nati-e-agonizzanti-vicino-ai-rifiuti-salvati-dai-volontari-aidaa.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/BrindisiReportit/129694710394849