domenica 31 gennaio 2016

MAC MAHON. TAGLIANO ALBERI DI NOTTE


Milano (31 gennaio 2016) - Torna prepotentemente alla ribalta la vicenda degli olmi di Via Mac Mahon a Milano. Infatti è di questi giorni la notizia che comune e ATM dando corso alle voci che sono circolate nelle scorse settimane intendono tagliare i due olmi nel tratto compreso tra Via Principe Eugenio e Piazza Diocleziano. Ma la cosa vergognosa è che questi alberi saranno tagliati di notte e da quanto dato sapere l'albero che potrebbe essere salvato sarà abbattuto a colpi di motosega la sera di mercoledi 3 febbraio. AIDAA sarà comunque presente con un proprio presidio per dire che NON CI SIAMO DIMENTICATI DI MAC MAHON.
DICIAMO NO ALLA SEGHERIA PISAPIA.

AIDAA MOLISE TORNA NELLE SCUOLE E NON SOLO


Campobasso (31 gennaio 2016) - AIDAA Molise torna nelle scuole in particolare nelle scuole primarie per far conoscere gli animali ai bambini piccoli e per insegnare loro l'amore per i nostri amici a quattro zampe. Ma non solo, infatti nei prossismi mesi all'attività storica voluta oramai cinque anni fà da Gianna Spina responsabile storica di AIDAA Molise si aggiunge un'attività di conoscenza degli animali anche nelle case di riposo e nei centri di assistenza di ragazzi affetti dalla sindrome di down di Campobasso, vi aggiorneremo passo passo su questa nuova iniziativa AIDAA Molise.

2015. BOOM DI RAPIMENTI DI CHIHUAHUA

2015. BOOM DI RAPIMENTI DI CHIHUAHUA

Roma (30 gennaio 2016) – Il 2015 ha fatto registrare un vero e proprio boom di rapimenti di cani di razza chihuahua in particolare di taglia toy. Secondo i dati raccolti da AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) e le segnalazioni condivise attraverso internet ed i social, nell'anno appena terminato sono stati oltre 3.350 i cani chihuahua scomparsi contro i 1.400 del 2014. Pochissimi quelli ritrovati, le zone in cui ci sono state le maggiori segnalazioni di furti e scomparse sono state Roma e il Lazio, ma anche Firenze, Milano, Parma e Napoli. Dall'analisi dei dati si evince che la maggior parte dei cani scomparsi erano giovani in età riproduttiva ed in prevalenza di sesso femminile. I rapimenti ed i furti sono avvenuti in diverse circostanze tra cui cani rubati direttamente in casa, ma anche nei parchi o cagnolini lasciati in auto. “Noi seguiamo da vicino questo fenomeno, che si inserisce nel più ampio giro di cani di razza rubati che assomma ogni anno ad oltre 30.000 esemplari- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- sicuramente quello dei furti di chihuahua è un fenomeno che preoccupa vista la crescita esponenziale. Sui motivi dei rapimenti- conclude Croce- riteniamo che vi sia alla base un giro di riproduzione vista anche la sempre maggior richiesta di questo tipo di cane che ha costi di acquisto mediamente elevati”.


AVERSA. CANI E GATTI SPARITI ALEGGIA INCUBO VIVISEZIONE


La notizia cosi come riportata dalla stampa locale non ha ancora trovato riscontri diretti, ma sicuramente merita molta, ma molta attenzione quello che sta succedendo ad Aversa e nei paesi del Casertano dove da diversi mesi si segnalano la scomparsa di gatti e di cani che potrebbero essere destinati al mercato clandestino della sperimentazione animale. Secondo quanto riportato dall'articolo di cui qui sotto riportiamo il link i cani e gatti potrebbero finire in Germania o in Svizzera, anche se appare poco credibile questa pista in quanto in quei paesi si utilizzano cani solo certificati, mentre non è da escludere la pista dell'adozione attraverso il sistema dei canili a pagamento in Germania oppure un trasferimento successivo dei cani dalla Germania verso la Turchia o i paesi est europei dove i controlli su sperimentazione e produzione pellicce sono ancora molto ma molto blandi. Seguiamo da vicino la questione.

http://www.casertace.net/aversa/aversa-cani-e-gatti-randagi-spariti-aleggia-lo-spettro-de-traffico-per-la-vivisezione-in-citta-20160115.html

sabato 30 gennaio 2016

GATTO SPARATO E PICCHIATO A SAN MICHELE SALENTINO ( BR )

GATTO SPARATO E PICCHIATA A SAN MICHELE SALENTINO ( BR ) 


Brindisi ( 30.1.2016 ) E' stato rinvenuto nella giornata di giovedì pomeriggio a San Michele Salentino ( BR ), il corpo straziato ma ancora palpitante di un bellissimo gatto siamese, ridotto in fin di vita da alcuni colpi di carabina  per poi essere picchiato- si tratta dell'evidente volontà di nuocere alla vita di una creatura indifesa , con l'aggravante della crudeltà- .
Il gatto, ribattezzato "Romeo" dai volontari dell'OIPA Ostuni che l'hanno messo in salvo, sarà sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico in più sedute, sia per l'estrazione dei due piombini, sia per la ricostruzione del bacino, fratturato in più punti a causa delle percosse.
" E' l'ennesimo gesto di crudeltà contro animali già sfortunati perchè nati in terre nelle quali non trovano tutela, e, perchè circondati, il più delle volte, da un retaggio sub-culturale ancora ben radicato nel rapporto uomo-animale- afferma Antonella Brunetti- Propresidente Naz. AIDAA e responsabile Settore Gatti- Attraverso un lavoro congiunto col Presidente Oipa Ostuni Agostino Lococciolo, adiremo le vie legali per individuare il responsabile di tale gesto, nel frattempo , Romeo è stato stabilizzato e sta ricevendo tutto l'amore e le cure necessarie.


DENUCIATE 24 TRAFFICANTI DI CANI E GATTI


Una vera e propria organizzazione criminale che lucra sui cani e sui gatti è stata scoperta dall'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA. L'organizzazione opera tra le regioni del sud ed in particolare Calabria, Sicilia e Puglia con diramazioni al nord in Piemonte e Lombardia. In particolare il ramo dell'organizzazione che opera al nord si occupa di raccogliere fondi per il mantenimento dei cani che dovrebbero poi essere inviati in adozione proprio alle famiglie residenti in particolare in Piemonte e Lombardia, mentre al sud altre persone ben organizzate si occupano di far partire decine di cagne randage per poi inviare i canetti al nord. Ovviamente tutto questo ha un margine di lucro piuttosto alto e sopratutto vi sono decine di cani per i quali si pagano spese veterinarie, pensioni e ben altro che in realtà non esistono. Lunedi saranno presentate le denunce.

GATTI: A SAN GIORGIO INIZIANO LE STERILIZZAZIONI

nella foto il responsabile AIDAA San Giorgio Carmelo Currò

Una piccola bella notizia che arriva dalla Sicilia e che merita tutta la nostra attenzione. In questi giorni a San Giorgio Monforte in provincia di Messina sono iniziate le sterilizzazioni di alcune gatte della colonia di Piano Rosario. Nell'attività di sterilizzazione sono presenti anche i nostri volontari guidati dal responsabile della locale sezione AIDAA Carmelo Currò. Le sterilizzazioni avvengono nella clinica veterinaria della ASP di Messina e dovrebbero proseguire nei prossimi giorni. 

CROCE RITIRA ESPOSTO CONTRO SGARBI.

CANI E GATTI TORTURATI A ROMA. RITI ESOTERICI?


Potrebbe nascondersi l'ombra di una setta esoterica dietro il ritrovamento a Roma di cani e gatti torturati, uccisi e poi disposti in modo da sembrare oggetto di un rito. Tutto questo sarebbe accaduto secondo il quotidano romano online Romapost nei giorni scorsi a Castelverde zona alla periferia di Roma, secondo quanto riporta l'articolo qui sotto linkato diversi gatti, conigli e anche un cane sarebbero stati ritrovati  morti dai volontari che li accudivano e sempre secondo quanto riportato gli animali avrebbero segni di torture. Stiamo lavorando per capire cosa possa nascondersi dietro questa macabra vicenda.

venerdì 29 gennaio 2016

RITIRATO L'ESPOSTO. ORA SGARBI DEVE PASCOLARE CAPRE

Ferrara (29 gennaio 2016) L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente nella persona del suo presidente tenendo fede agli impegni assunti pubblicamente nella trasmissione POMERIGGIO 5 condotta da Barbara d'Urso in onda su Canale 5 ha ritirato l'esposto nei confronti del dottor Vittorio Sgarbi in cambio del suo impegno a venire a pascolare pubblicamente per tre giorni le capre come gesto riparatore per le offese rivolte alle capre con il suo intercalare "Capre, capre, capre". Noi abbiamo fatto la nostra parte il 20 febbraio lui farà la sua. 



PET NELLO STATO DI FAMIGLIA ANCHE PER COPPIE DI FATTO

AIDAA. PET NELLO STATO DI FAMIGLIA ANCHE COPPIE DI FATTO


Roma (29 gennaio 2016) – In Italia sono circa 30 milioni gli animali che vivono in famiglia e tra loro circa 10 milioni di gatti ed altrettanti di cani che vivono complessivamente in oltre 7 milioni di famiglie di cui 2 milioni di coppie di fatto o semplici conviventi. L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA chiede un provvedimento che permetta di inserire i peti nello stato di famiglia (o documento equipollente) e nella tessera sanitaria del suo umano di riferimento. In Italia si litiga ancora troppo in caso di separazione o divorzio di famiglie riconosciute e ancora di più per l'assenza di una specifica normativa che disciplina i diritti degli animali durante la fase di separazione nelle coppie di fatto. Lo scorso anno secondo il tribunale degli animali sono state oltre 23.000 le liti nelle coppie in separazione per la gestione futura degli animali di casa prevalentemente di gatti e conigli. “Noi da anni proponiamo una nuova stagione dei diritti per le famiglie con animali che siano famiglie legalmente riconosciute o di fatto poco importa per la questione del futuro degli animali se si separano- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- inserirli nello stato di famiglia e nella tessera sanitaria è il primo passo verso lo status di essere senzienti, ed inoltre per le famiglie di fatto proponiamo un contratto di convivenza con gli animali che noi offriremo gratuitamente a partire dal giorno che entrerà in vigore la nuova normativa sulle unioni civili”.

JESI. CANE CADE DAL PONTE. SALVO.


(ANSA) - JESI (ANCONA), 29 GEN - I vigili del fuoco di Jesi, nella tarda serata di ieri, hanno salvato un cane che era caduto da un ponte della strada statale 76, a Serra San Quirico, facendo un volo di una decina di metri e finendo nel fiume sottostante. L'animale è stato recuperato e riconsegnato, in buone condizioni di salute, al proprietario.

NUOVA VITA PER LA CAGNETTA FIAMMA

NUOVA VITA PER LA CAGNETTA FIAMMA.





Frosinone (29 gennaio 2016) – Mancavano pochi giorni a Natale quando a Ferentino in provincia di Frosinone venne ritrovata Fiamma una cagnetta che era stata picchiata da dei giovani probabilmente studenti delle scuole superiori frenquentanti un vicino istituto tecnico superiore. La cagnetta è stata immediatamente presa in carico dai volontari della sezione di Frosinone di AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) diretta da Francesca Monoscalco. Ora a distanza di un mese e mentre sono ancora in corso le indagini per l'individuazione dei responsabili della violenza su Fiamma per la cagnetta come potete vedere dalle fotografie è iniziata una nuova vita. “Fiamma è guarita – ci dice Francesca Monoscalco responsabile AIDAA Frosinone- ed è stata sterilizzata ora per lei comincia una nuova vita, mentre confidiamo nella possibilità di una rapida individuazione dei colpevoli che vogliamo vedere alla sbarra”.

MILANO NEL 2015 TAGLIATI 2.000 ALBERI

MILANO. NEL 2015 IL COMUNE HA TAGLIATO 2.000 ALBERI
UNO SCORCIO DI VIA MAC MAHON A MILANO


Milano (29 gennaio 2016) – Nel 2015 nel territorio comunale di Milano sono stati tagliati quasi 2.000 alberi di questi circa la metà in interventi programmati dallo stesso comune per tagliare alberi a suo dire malati il cui elenco completo è riportato nello stesso sito di Palazzo Marino. A questi che vengono definiti interventi programmati, vanno aggiunti gli alberi tagliati negli interventi straordinari quali i rifacimenti dei binari dei tram (vedi Mac Mahon con 29 alberi tagliati rispetto al 190 previsti), gli interventi per i cantieri della M4 e altri interventi definiti di bonifica. E se il 2015 si chiude con numeri raddoppiati rispetto all'anno precedente questo 2016 inizia non certo sotto i migliori auspici con un interventi programmato solo in questo primo mese che ha portato all'abbattimento di 148 alberi e che ne prevede altre decine a rischio nella zona del Trotter a San Siro. “Siamo davanti a una giunta comunale o a un gruppo di taglia legna? - ci dicono Lorenzo Croce e Salvina Inzana di Aidaa – tagliare gli alberi inutilmente e per giunta in un momento in cui lo smog è alle stelle è di fatto un reato contro la collettività e in questa direzione ci stiamo muovendo per presentare il conto a questi signori taglialegna”.

CANI UCCISI A MESSINA. AIDAA CHIEDE AUTOPSIA


Messina (29 gennaio 2016) - In relazione all'uccisione dei tre cani avvenuta nei giorni scorsi a Messina per il quali il tribunale ha semplicemente ordinato la rimozione delle carcasse e stranamente al momento non ci risulta che la locale ASP Veterinaria abbia deciso di predisporre l'autopsia, la sezione locale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA ha deciso di chiedere ufficialmente l'autopsia dei corpi per verificare cosi come impone la legge le cause che hanno portato alla morte dei tre cani sparati, e di altri quasi sicuramente avvelenati. 

MILANO. A RISCHIO ALTRI 100 ALBERI DEL PARCO TROTTER


Non smette di fare danni all'ambiente la giunta Pisapia da molti oramai ribattezzata "Premiata segheria Pisapia". Ora dopo aver fatto scempio di centinaia di alberi per la realizzazione dei cantieri della M4 l'attenzione si sposta su Parco Trotter nella zona di San Siro, secondo quanto siamo venuti a sapere nei giorni scorsi sono un centinaio gli alberi presenti nella zona a rischio taglio, di questi una sessantina dovrebbero essere ripiantati (operazione costosa già bocciata nella vicenda Mac Mahon) mentre altri 40 sarebbero malate.  Oggi AIDAA farà un sopralluogo e non è esclusa la presentazione di una denuncia gia lunedi nei confronti di Pisapia e dell'assessore al verde del comune di Milano per il reato di scempio ambientale. 

giovedì 28 gennaio 2016

ALLARME POLPETTE KILLER IN UMBRIA


Nuovo allarme polpette killer a Santa Maria degli Angeli. Bocconi disseminati ovunque lungo via della Repubblica, via Quintino Sella e via Cavour. La zona maggiormente soggetta è l'area verde che costeggia la ferrovia lungo la carreggiata in uscita dal sottopassaggio. "Il nostro cagnolino è salvo per miracolo", è la denuncia di moglie e marito residenti non poco distanti dall'area. 

DANNO FUOCO A FIENILE E AMMAZZANO 100 ANIMALI



(ANSA) - CAGLIARI, 28 GEN - Un fienile distrutto dal fuoco e oltre cento capi di bestiame uccisi a colpi di roncola. È l'attentato intimidatorio compiuto contro un allevatore di 55 anni a Dolianova. Il fatto è avvenuto intorno all'1:30. I malviventi hanno raggiunto il fienile e l'ovile, che si trovano vicino al campo sportivo, ed hanno appiccato il rogo accanendosi anche contro gli animali.
    Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato il rogo e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per individuare responsabili e movente del gesto.

MILANO. ATM DISCRIMINA I GATTI SUL TRAM

Milano (28 gennaio 2016) "Secondo il regolamento in vigore attualmente nel trasporto pubblico di Milano i gatti sono animali discriminati rispetto ai cani e comunque questo regolamento in vigore è assolutamente antico e deve essere al più presto rinnovato- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- puntando sul trasporto gratuito degli animali domestici sui mezzi pubblici e sulla metropolitana". Oggi secondo il regolamento  ATM vigente i cani possono viaggiare sui mezzi pubblici solo in alcuni orari con divieto di accesso nelle ore di punta, ma se vi sono nella stessa vettura un cane ed un gatto (seppur tenuto obbligatoriamente nel trasportino) in caso di problemi il padrone del gatto deve scendere per lasciare viaggiare il padrone del cane. Inoltre secondo questo regolamento vecchio di decenni viaggiano gratis: pesci,pulcini e uccellini, ma cane e gatto pagano il biglietto. Mentre e qui siamo all'assurdo i cacciatori possono viaggiare con il fucile in spalla senza nemmeno che il fucile paghi il biglietto. Orrore.


mercoledì 27 gennaio 2016

BRINDISI. GATTO AVVELENATO TROVATO ALL'ASILO. E' ALLARME!!!


BRINDISI (27 GENNAIO 2016) In una frazione del Brindisino , TUTURANO, la nostra Associazione nel nucleo anti-maltrattamento , è impegnata nel monitorare alcune zone segnalate più volte al direttivo Nazionale per gli efferati episodi di maltrattamento e uccisione di animali, nello specifico di gatti che vivono allo stato libero , quindi patrimonio bio indisponibile e sotto tutela del Sindaco.
Nel mirino un uomo di mezza età che continua ad accanirsi su gatti e cani, sono circa 5 i felini in fin di vita recuperati dalla nostra Associazione, altri , secondo quanto visto da alcuni testimoni del posto, sono stati chiusi in un sacco e sbattuti in terra fino alla morte, i cani invece sono bersaglio di pietre , bastoni e lancio di qualsiasi cosa capiti fra le mani dell'uomo. In data odierna è stato rinvenuto all interno della scuola materna De Amicis , il corpo senza vita di un giovane gatto rosso appartenente alla piccola colonia felina di zona , presumibilmente avvelenato e al vaglio dell' Istituto di zoo profilassi , dopo l'intervento dei sanitari area C Asl BR .
La situazione aggravata in quest'ultimo periodo, necessità della massima attenzione da parte delle forze dell'Ordine e del primo garante degli animali, il Comune.

GATTI SPARITI A VIGEVANO. VENERDI INCONTRO


E' fissato per venerdi l'incontro tra il presidente di AIDAA ed un gruppo di volontari di Vigevano per discutere sulla sparizione di molti gatti di colonia dal territorio comunale, al momento si escludono possibili implicazioni di natura esoterica, l'attenzione invece è puntata su questioni locali, ma avremo modo di affrontarle e poi parlarne pubblicamente. 

LEVATO E BOETCHER DENUNCIATI PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI

AIDAA DENUNCIA LEVATO E BOETCHER: SONO SADICI ASSASSINI DI ANIMALI

Milano (27 gennaio 2016) – Una denuncia penale per maltrattamento con l'aggravante della crudeltà contro animali (gallina) è stata inoltrata questa mattina dal presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce al tribunale di Milano nei confronti di Martina Levato e Alexander Boetcher a processo per aver sfregiato alcune persone con l'acido. La denuncia degli animalisti arriva il giorno dopo che nell'aula sono stati mostrati alcuni filmini girati con il cellulare della Levato in cui il Boetecher tiene una gallina viva per il collo tirando il medesimo fino a quando lo stesso non si stacca. AIDAA ha denunciato i due per maltrattamento di animali. “Sono due sadici torturatori ed assassini di animali- dice Lorenzo Croce firmatario della denuncia- per questo vanno processati e puniti senza alcuna pietà cosi come loro non ne hanno avuto per quella povera gallina”.




ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA
Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web:
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Mail: 
stampa.aidaa@libero.it  direttivo.aidaa@libero.it presidenza.aidaa@libero.it
TELEFONO 3479269949

alla procura della repubblica
PRESSO IL TRIBUNALE PENALE DI MILANO
VIA FREGUGLIA
20122 MILANO

OGGETTO. DENUNCIA PENALE NEI CONFRONTI DI MARTINA LEVATO E ALEXANDER BOETCHER AI SENSI ARTICOLO 544/TER CODICE PENALE.

Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 aprile 1964 residente in Pregnana Milanese nella mia qualità di presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA con sede legale in via Roma 62 – 20010 Pregnana Milanese presso la cui sede elevo domicilio per le future comunicazioni.

Venuto a conoscenza attraverso i mezzi di stampa e televisione che nell'udienza di ieri 26 gennaio 2016 del processo contro Levato Martina e Alexander Boetcher in corso presso il tribunale di Milano venivano proiettati dei piccoli filmati ripresi dalla Levato nei quali si vede senza tema di smentita che Alexander Boetcher “stacca il collo di netto ad una gallina viva provocandone la immediata morte tirandole il collo fino a quando la testa non si stacca dal resto del corpo”.

Ravvisato che in questi filmati si evince chiaramente il reato di maltrattamento di animali ai sensi dell'articolo 544/ter. Maltrattamento causante la morte di un animale.

Denuncio Levato Martina e Boetcher Alexander per il reato di maltrattamento di animali con l'aggravante dell'inutile violenza gratuita cosi come previsto dall'articolo 544 ter del codice penale.

Chiedo a codesta procura di aprire un inchiesta che porti alla punizione dei responsabili di tale reato ivi denunciato.

Chiedo altresi di essere informato ai sensi di legge qualora codesta denuncia sia archiviata.

In fede
Lorenzo Croce


Milano il 27 gennaio 2016



si allegano articoli di giornale inerenti la ricostruzione di quanto ivi denunciato.

martedì 26 gennaio 2016

SPARISCONO GATTI A VIGEVANO

Vigevano (26 GENNAIO 2016) - Sono oramai diverse le segnalazioni in merito a sparizione di gatti di colonia e in alcuni casi di gatti privati all'interno del comune di Vigevano, per questo motivo nei prossimi giorni il presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce incontrerà alcuni  tra i segnalatori per cercare di verificare la situazione generale e trovare una soluzione definitiva a questa vicenda che va avanti tra alti e bassi da diverso tempo. 

ARRIVANO AIUTI PER I CAVALLINI DELLA GIARA



(ANSA) - CAGLIARI, 25 GEN - Arrivano gli "aiuti" per i Cavallini della Giara. Dopo le polemiche sulle condizioni degli animali in alcuni periodi dell'anno, ora nei casi di emergenza alimentare o idrica - come accaduto nel giugno 2015 a causa dell'interruzione di una fornitura d'acqua - si farà fronte con 710 presse di foraggio, 5mila chili di avena rossa e altrettanti di avena nera. L'Unione dei Comuni della Marmilla ha bandito la manifestazione d'interesse per la fornitura e la distribuzione del mangime grazie ai 9.600 euro raccolti con la campagna di sostegno promossa insieme con il Gruppo d'Intervento Giuridico.
    La scadenza è fissata al 3 febbraio prossimo. Tra le centinaia di sottoscrittori italiani e stranieri anche la showgirl Elisabetta Canalis. La Fondazione Banco di Sardegna ha deciso di stanziare un contributo straordinario (non ancora erogato) di 5mila euro. Informazioni sulla campagna su http://gruppodinterventogiuridicoweb.com e in http://cavallinidellagiara.com.

MILANO. EXPO SALVO GRAZIE AI NO CANAL


Milano (26 gennaio 2016) - Non è una boutade, ma a dire che a rendere possibile un bilancio in attivo per EXPO sono stati i soldi risparmiati dalla realizzazione delle vie d'acqua (che sono stati bloccati grazie prevalentemente all'impegno dei gruppi No canal e di associazioni ambientaliste che come la nostra avevano prima di altre denunciato lo scempio a cui sarebbero andati incontro alcuni parchi milanesi in caso di completamento della via d'acqua) che :"si aggirano attorno ai 50- 60 milioni sono stati utilizzati per sanare i maggiori costi della realizzazione di Padiglione Italia". A pronunciare queste incredibili parole con tanta leggerezza è Beppe Sala durante una riunione della commissione Expo tenutasi ieri a Palazzo Marino e siccome sempre secondo Sala: "Il patrimonio netto finale è positivo per 14 milioni". "Se tutto questo non è un bluff, oltre ai mancati introiti denunciati da Sala a partire dai quattrini non introitati da Camera di Commercio per 58,6 milioni di euro- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- appare evidente a tutti che questo bilancio è artefatto e comunque mal che vada a salvare Sala e la sua manifestazione sono stati i no canal che hanno fatto risparmiare 60 milioni di euro che sono serviti a evitare di fatto un buco da quasi 50 milioni e in tutto questo il Pd lo candida per gestire la nostra città?".

TIMBRAVANO AL COMUNE MA ANDAVANO A CACCIA


Siracusa (26 GENNAIO 2016) - Timbravano il cartellino in comune e poi uscivano per fare commissioni ed anche per andare a caccia. Sette persone tra cui alcuni cacciatori sono stati indagati dalla guardia di finanza di Siracusa per truffa ai danni dello stato. I sette sono  dipendenti del comune di Pachino  fra i quali anche un dirigente. L'operazione è il risultato di un attività di controllo effettuata anche con l'ausilio di telecamere dai finanzieri. In oltre 439 ore di registrazione si è scoperto che sette dipendenti su 12 del comune del siracusano si assentavano senza alcuna giustificazione se non in alcuni casi quella di andare a caccia. L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA ha deciso che si costituirà parte civile contro i furbetti cacciatori Pachino.

lunedì 25 gennaio 2016

TORNA LO SMOG. AIDAA. A MILANO BIGLIETTO GIORNALIERO ATM A 2 EURO

TORNA LO SMOG. AIDAA. A MILANO BIGLIETTO GIORNALIERO ATM A 2 EURO



Milano (25 gennaio 2016) – Stando a quanto pubblicato questa mattina da molti giornali a Milano da ieri è tornato ad affacciarsi lo smog in particolare il pm10 tornato sopra i limiti di tolleranza da cinque giorni. L'associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente lancia una proposta al comune di Milano: introdurre il biglietto giornaliero senza limiti di viaggi su mezzi di superficie, metropolitane e linee ferroviarie (compreso il passante) entro i limiti della prima cerchia extraurbana valido dalla prima obliterazione fino al termine dei servizi a solo 2 euro, superando l'attuale biglietto h24 che però costa 4,50 euro e permette di viaggiare per ventiquattrore dalla prima obliterazione. “Noi crediamo che un comune che davvero ha a cuore l'ambiente deve fare degli sforzi anche economici- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- portare il biglietto giornaliero sempre a due euro a fianco degli abbonamenti in vigore, permette di non usare l'auto a quei cittadini che si spostano salutariamente a Milano. Certo- conclude Croce- a questo punto con il biglietto a un costo popolare, appare evidente che occorre potenziare i controlli specialmente sulle linee di circonvallazione e punire severamente chi nonostante i costi accessibili viaggia ancora in maniera irregolare”

CLOCHARD CON CANI.NASCE COORDINAMENTO PERMANENTE


Un coordinamento permamente che permetta di seguire da vicino ed aiutare i clochard con i cani, e allo stesso tempo identificare e denunciare tutti coloro che usano invece gli animali solo per raccogliere l'elemosina sarà proposto da AIDAA a tutte le altre associazioni animaliste milanesi, lo scopo è quello di costituire un coordinamento che permetta di intervenire nelle situazioni di emergenza a favore di coloro che vivendo in strada rischiano loro o i loro animali morte o malattie. E allo stesso tempo di tenere sotto controllo un fenomeno purtroppo in aumento e cioè quello del racker delle elemosine con i cani gestito prevalentemente da zingari organizzati. Nel frattempo ricordiamo che sono sempre aperte le disponibilità per le famiglie che possono ospitare in queste notti i clochard con i propri cani, al momento sono 4 i clochard ed i loro amici cani che hanno trovato ospitalità presso famiglie milanesi grazie al lavoro dell'associazione AIDAA.

CARNEVALE DI FANO. ANCHE I CANI IN MASCHERA


Una giornata di sole per il primo appuntamento del Carnevale di Fano, che si è aperto oggi. Hanno sfilato in piazza la banda, bambini mascherati, ma anche animali (soprattutto cani in costume da 'Superman', anzi 'Superdog'), protagonisti del Carnevale Animal Friendly. Nel pomeriggio il corteo dei carri allegorici.

giovedì 21 gennaio 2016

GATTO IN PROGNOSI RISERVATA. LO USAVAN COME UN GIOCO

PUGLIA , ProvIncia Leccese - 16 Gennaio 2016 - Era un gatto libero un tempo, 

sottratto dal suo habitat d'appartenenza per essere inserito in una mini colonia 

di proprietà per soddisfare il gioco di alcuni ragazzini.


È stato oggetto di maltrattamenti con frattura mandibolare e palatoschisi con 


conseguente anemia, disidratazione e setticemia in corso.

Fortunatamente è arrivata la segnalazione alle sede AIDAA di Brindisi che ha 
provveduto al ricovero del gatto in quel di Lecce. La prognosi è riservata ma 
sono state messe in atto tutte le cure del caso per permettere al micio di essere 
sottoposto ad interventi chirurgici.



PALERMO. SCIACALLAGGIO CONTRO COLONIE FELINE AIDAA


Altro atto di sciacallaggio a danno della storica colonia della Zisa (vicino il Simply) dove dono state tolte alcune cucce e casette con cibo e acqua.
Mancano anke il tavolo della foto, i trasportini e le lattine di cibo chiuse collocati sotto il tavolo.
Tutto ciò è succeso a causa del materiale scaricato abusivamente vicino la postazione (mobili, divani, eternit, materassi ecc.) ke era diventanta così una discarica a cielo aperto.
Allertiamo gli amici animalisti a vigilare sulla colonia e nel contempo, si comunica che il ripetersi di tali episodi(perseguibili dalla legge)a danno dei gatti...lasciati senza cibo, acqua e riparo dal freddo ci vedrà costretti a fare denuncia ai carabinieri.


MUCCA IN FUGA SOCCORSA DAI VETERINARI


(ANSA) - REGGIO EMILIA, 20 GEN - Una grossa mucca fuggita da un allevamento a Rio Saliceto, nel Reggiano, è finita in strada e ha provocato un incidente. Ieri verso le 18.30 l'animale è stato segnalato in via Cà de Frati: dopo essere stato evitato da alcuni automobilisti, è andato frontalmente contro una Hyundai Tucson proveniente da Rolo. Il conducente, 69enne residente in provincia di Modena, non si è fatto male, mentre è andata distrutta la parte anteriore della sua vettura. La mucca è stata soccorsa da personale veterinario, ma aveva gravi lesioni ed è stata abbattuta. E' intervenuta la Polizia Stradale del distaccamento di Guastalla, che ha rintracciato il proprietario del bovino.

mercoledì 20 gennaio 2016

600 GATTI SPARATI E IMPICCATI NEL 2015


Roma (20 gennaio 2016) - Secondo i dati segnalati direttamente ad AIDAA e quelle di cui abbiamo avuto notizia attraverso i social e le rassegne stampa complessivamente lo scorso anno sono stati uccisi a fucilate circa 450 cani mentre altri 150 sono morti per impiccagione. Tra i cani sparati almeno 200 sono morti per mano di cacciatori in quelli che loro chiamano incidenti di caccia. Molte sono le impiccagioni avvenute per gioco, circa una quindicina i cani che si sarebbero uccisi restando impiccati nella notte di san Silvestro di quest'anno e ancora ascrivibili alle morti del 2015, mentre una trentina di queste impiccagioni sarebbero opera di minorenni, e una ventina i casi conosciuti di impiccagioni di cani da parte di pastori specialmente in Sardegna. Per quanto riguarda le regione dove si sono verificati i maggiori "omicidi di cani" in testa Calabria, Sardegna, Sicilia e Basilicata, in questa regione secondo molti volontari esisterebbero dei veri e propri campi di sterminio di cani randagi.

APERTA INDAGINE PER MORTE CAVALLO PALIO DI BUTI


Ci comunicano che la procura della repubblica di Pisa ha aperto un fascicolo di indagine in seguito agli esposti presentati da noi (AIDAA)  e dalla Lav per accertare eventuali responsabilità nella morte del cavallo Golden Dawn. Secondo quanto abbiamo appreso poco fa da fonti del palazzo di giustizia di Pisa nel fascicolo aperto si ipotizza il reato di maltrattamento di animale (articolo 544 ter). Decisive saranno per il proseguio delle indagini e per accertare eventuali responsabilità penali i risultati dell'autopsia e degli esami antidoping. Per i primi l'incarico è spettato ad un anamopatologo dell'Università di Perugia ed i risultati sono attesi per fine mese, mentre gia la prossima settimana potrebbero essere disponibili quelli dell'esame antidoping. Soddisfazione per la velocità con la quale sono state aperte le indagini è venuta dal presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce firmatario dell'esposto.

CFS: OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO NEL GARGANO


Foggia, 19 gennaio 2016 - Nel corso di una mirata attività di controllo del territorio, svolta congiuntamente dai Comandi Stazione parco di Monte Sant'Angelo e San Marco in Lamis  (FG), gli uomini della Forestale hanno scoperto due persone che, armate e con l'ausilio di tre cani, svolgevano attività venatoria in località Boscorosso, in agro di San Marco, nell'area protetta del parco nazionale, preclusa alla caccia. I due, evidentemente sorpresi anche per la particolare rigidità del clima, sono stati identificati e denunciati all'Autorità Giudiziaria. Sequestrati i due fucili, calibro 20 e 12, e le cartucce. 

TESTATA DA CAPRONE. FINISCE IN OSPEDALE


(ANSA) - BELLUNO, 19 GEN - Un anziano bellunese, residente nei pressi di Presenaio, è rimasto infortunato ad un'anca dopo aver ricevuto una 'testata' da un caprone, custodito nella sua stalla. Il Suem 118 ha chiesto l'intervento degli operatori del Soccorso alpino della Val Comelico, dato che il luogo dell'incidente era raggiungibile soltanto a piedi, con una camminata di 10 minuti. L'allevatore, un settantenne, è stato medicato per un sospetto trauma all'anca e messo in una barella che poi, assicurata alla corda, è stata trasportata lungo la discesa fino alla strada e affidata all'ambulanza dei vigili del fuoco, diretta all'ospedale di Pieve di Cadore.

SASSARI. RUBANO OTTANTA PECORE



(ANSA) - SASSARI, 19 GEN - Un furto di bestiame è stato messo a segno nelle campagne di Montes, a Bessude. Due uomini armati, con il volto coperto, sono entrati nella tenuta agricola di un allevatore di Thiesi, hanno immobilizzato un servo-pastore romeno di 62 anni, l'hanno legato e gli hanno rubato telefonino e scarpe. Poi i malviventi hanno caricato ottanta capi tra pecore e agnelli su un camion trovato nell'azienda, poi si sono impossessati di alcuni attrezzi e si sono dileguati. Solo dopo alcune ore l'uomo è riuscito a liberarsi, scalzo ha raggiunto il centro abitato di Thiesi, distante alcuni chilometri, e ha fatto scattare l'allarme.
    I carabinieri hanno avviato le indagini su tutto il territorio. Dopo alcune ore, hanno recuperato l'autocarro a Santa Restituta. A bordo c'erano ancora 20 pecore e 23 agnelli, legati e in fin di vita a causa del freddo. Ma per cinque animali non c'è stato niente da fare: a nulla sono valse le cure dei veterinari.

martedì 19 gennaio 2016

CENTRALE 118 ADOTTA CUCCIOLI ABBANDONATI



(ANSA) - AREZZO, 19 GEN - Erano stati abbandonati in un cassonetto e sono stati trovati da alcuni passanti, che li hanno consegnati al canile gestito dall'Enpa. Ora due cuccioli meticci hanno trovato casa: sono stati adottati dal personale del 118 di Arezzo, che ha chiesto il permesso di ospitarli nelle stanze della centrale. I cagnolini sono stati ribattezzati Charlie, come l'automedica, e Deu, come il dipartimento. Da una vecchia divisa in disuso sono stati realizzati due 'cappottini' con il simbolo del 118 e il nome dei cuccioli, come per gli operatori.
    "L'idea è stata di medici, infermieri, operatori sociosanitari e personale amministrativo", spiega Massimo Mandò, direttore del 118. L'intenzione era di adottare un solo cagnolino, ma la presidente dell'Enpa, Alessandra Capogreco, ha rilanciato: "Prendetene due. Sono una coppia inseparabile". E' la terza esperienza di adozione di cani da parte di un ente pubblico ad Arezzo: le prime due hanno riguardato case di riposo, dove è stata messa in pratica un'attività di pet terapy.

ESCHE PER TOPI A DUE PASSI DALLE ANATRE IN SEMPIONE

Ma dicevano che a Milano non ci sono i topi... e ora scopriamo non solo che la derattizzazione velenosa è in corso in tutte le stazioni della Metropolitana ma anche al parco sempione dove questi beoti hanno visto bene di piazzare una casetta che rilascia il veleno per i topi al parco sempione a due passi dal laghetto dove vivono le anantre e gli altri animali che ovviamente possono in qualunque momento ingerire questi bocconi avvelenati lasciati magari a metà dai topi che capiscono di essere avvelenati. Incoscenti prima che stupidi. 

AIDAA. NEL 2015 AVVELENATI DAI BOCCONI OLTRE 17.800 CANI (dati definitivi)

AIDAA. NEL 2015 AVVELENATI DAI BOCCONI OLTRE 17.800 CANI (dati definitivi)




Roma (19 gennaio 2016) – Sono complessivamente 17.800 le segnalazioni di cani avvelenati lo scorso anno con i bocconi avvelenati, con un incremento di quasi quattromila segnalazioni rispetto al 2014 quando furono circa 14.000 le segnalazioni per cani avvelenati dai bocconi avvelenati, E purtroppo anche il 2016 non è iniziato bene con segnalazioni di vere e proprie stragi che giungono dalla Sicilia, dalla Basilicata e anche da Genova e dal Piemonte dove proprio nei giorni scorsi sono state setacciate le tartufaie alla ricerca dei bocconi avvelenati che avrebbero ucciso diversi cani in Piemonte. I cani morti si aggirano attorno al 30%. Sono in forte crescita (ma non ci sono numeri certi) anche gli avvelenamenti di gatti di colonia e privati. Le regioni da cui giungono le maggiori segnalazioni sono Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia, Basilicata per quanto riguarda il centro nord Piemonte, Liguria e Lombardia.

DONNA UBRIACA SI CREDE UN FELINO E MORDE POLIZIOTTI


(ANSA) Una donna ubriaca 'gattonava' di notte in piazza Ugo Bassi ad Ancona infastidendo i passanti, e all'arrivo di una pattuglia delle Volanti ha tentato di mordere gli agenti, credendo forse, spiega la Questura, di essere ''un felino''. La donna, un'anconetana di 56 anni, già nota alle forze di polizia, aveva un tasso alcolemico altissimo, pari a 2,23 grammi per litro. E' stata trattenuta in osservazione nel pronto soccorso dell'ospedale, e verrà denunciata per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

FREDDO E CLOCHARD... AGGIORNAMENTO

Allora dopo il giro di ieri sera e di questa mattina presto confermo che i clochard che almeno fino a fine settimana dormiranno in case private insieme ai loro cani sono al momento tre, dopo l'articolo firmato da Elena Gaiardoni apparso oggi su il GIORNALE che riproduco qui sotto sono arrivate altre due telefonate di persone che potrebbero ospitare, al momento siamo comunque solo alle richieste di informazioni, non è tanto ma facciamo quanto possibile per mettere insieme domanda ed offerta, anche perchè spesso i clochard non accettano di spostarsi dalla loro postazione solita in quanto le prime ore del mattino sono quelle in cui incassano le maggiori elemosine...

lunedì 18 gennaio 2016

MAC MAHON. IL COMUNE ORDINA: ABBATTERE ALTRI OLMI

MAC MAHON. IL COMUNE ORDINA ABBATTETE ALTRI OLMI


Milano (18 gennaio 2016) – Riprende anche seppur per soli due alberi la mattanza in via Mac Mahon a Milano dove verosimilmente la prossima settimana saranno abbattuti altri due olmi. Secondo quanto avevamo anticipato nei giorni scorsi dopo il secondo giro di test sui primi 55 alberi, 53 erano assolutamente sani e solo due presentavano delle criticità ma almeno per uno l'abbattimento non è affatto necessario,mentre l'altro pur essendo un albero giovane presenta delle criticità molto più marcate. Ma il comune di Milano proprio oggi ha inviato una mail che anticipa l'ordine di servizio previsto per la giornata di domani o al massimo di mercoledi con la quale ordina perentoriamente di procedere al taglio di entrambi gli olmi senza tenere conto della possibilità di salvezza dell'albero che si trova sul lato destro andando da Diocleziano verso piazza Castelli. “Se non ci sarà un ripensamento entro la prossima settimana due alberi saranno sacrificati in via Mac Mahon- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- a questo si unisce il taglio avvenuto oggi del bagolaro ad angolo tra Mac Mahon e via Principe Eugenio. Chiediamo al comune di ripensarci salvando almeno l'albero meno a rischio, altrimenti non escludo che saremo di nuovo in strada ma questa volta per bloccare il taglio assassino”.

MILANO. ABBATTONO ALBERO SANISSIMO

Le motoseghe del comune di Milano hanno colpito ancora, dopo aver sostenuto che l'albero di Natale "trova nuova vita" trasformandosi in una staccionata, ora le motoseghe sono intervenute in Via Principe Eugenio angolo Mac Mahon tagliando di netto come si vede dalla foto un esemplare adulto di Celtis che da quanto ci viene detto dagli esperti, e da quanto si vede anche dalla foto era sanissimo. Vendetta postuma contro il salvataggio di Mac Mahon o ennesima follia? OVVIAMENTE CHIEDEREMO SPIEGAZIONI sulla fine del povero Bagolaro.
Per una questione di precisione volevo aggiungere anche che per questo taglio di albero ne ATM ne l'impresa che sta lavorando in Mac Mahon hanno responsabilità ma che la decisione è tutta interna al comune di Milano. 

1.300 CANI (E CLOCHARD) A RISCHIO MORTE PER CONGELAMENTO


Milano (18 gennaio 2016) -  In Italia sono oltre 1.300 I clochard e i loro cani che in queste notte gelate rischiano la morte per assideramento se non troveranno un posto dove passare le notte più fredde. Di questi oltre un centinaio si trovano a Milano e provincia, una sessantina a Roma e cosi via nelle maggiori città italiane per questo l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente lancia un doppio appello, alle autorità perchè aprano i dormitori pubblico sulla scorta di quanto avviene gia in alcune città italiane anche ai clochard con i propri cani al seguito, inoltre AIDAA cerca in tutta Italia cosi come già avvenuto lo scorso anno famiglie disposte a mettere a disposizione spazi in casa per poter ospitare per alcune notti i clochard con i cani al seguito che non trovano posto nei dormitori pubblici. "Noi saremo in giro anche questa sera a fare informazione con i clochard di Milano con i cani al seguito per invitarli ad andare a dormire nei posti disponibili per loro ma anche ad accettare l'ospitalità delle famiglie che dovrebbero mettersi a disposizione per ospitarli".
per dare la propria disponibilità 3479269949
oppure mandare una mail a direttivo.aidaa@libero.it