venerdì 30 marzo 2012

GIORNATA DELL'ORA: AIDAA ADERISCE INIZIATIVA METRO: FACEBOOK SPENTO PER UN ORA

In occasione della giornata dell'ora 2012 (Harth Hour 2012) in programma per domani sabato 31 marzo 2012 l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE aderisce all'iniziativa lanciata dal quotidiano METRO con la quale si invitano i lettori (nel nostro caso soci ed amici) a celebrare la giornata con un blackout totalee globale dei socialmedia.Per questo invitiamo dalle 20,30 alle 21,30 a spegnere per un ora il computer, il tablet o lo smartphone. Tutti insieme risparmieremo cosi un sacco di anidride carbonica.

PRIMAVERA: IL CANE ABBAIA? HAI PROBLEMI CON IL VICINO? AIDAA TI AIUTA


PRIMAVERA: IL CANE ABBAIA? HAI PROBLEMI CON IL VICINO? AIDAA TI AIUTA

Roma (30 Marzo 2012) – Arriva la primavera, si spalancano le finestre, si rianimano i giardini, e come al solito scoppiano con una media di una ogni dieci minuti le liti condominiali avente per oggetto il cane o il gatto del vicino. Secondo i dati delle segnalazioni pervenute al tribunale degli animali di AIDAA buona parte di queste liti sono prevalentemente dovuto agli abbai del cane, all’utilizzo degli spazi condominiali e dell’ascensore dei proprietari di fido e micio ed anche per l’attraversamento dei gatti dai giardini e dai tetti condominiali. In Italia si calcola che ogni anno siano oltre 400.000 le liti condominiali dovute a questi fattori. Bene da oggi per evitare le liti di condominio AIDAA ha messo a punto una brochure in distribuzione gratuita intitolata “Micio e Fido per risolvere ogni situazione” dove sono contenute alcune pagine con i consigli pratici su come gestire fido e micio in appartamento e nei giardini privati o condominiali. Si tratta di suggerimenti semplici messi a punto dai servizi legali e veterinari dell’associazione italiana difesa animali ed ambiente e la cui edizione 2012 è stata come sempre curata dalla responsabile organizzativa nazionale Tiziana Pascali. Il pratico volume contiene quasi un migliaio di consigli pratici su come risolvere i problemi con i vicini, ma anche sulle regole da seguire per una civile convivenza con i vicini che magari sono un po intolleranti a micio e fido. Per avere il pratico volumetto (in distribuzione solo online) basta inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica direttivo.aidaa@libero.it chiedendo appunto la copia del volume Micio e Fido per risolvere ogni situazione. La distribuzione assolutamente gratuita avviene solo via email in modo che ciascuno possa scaricarsi il volume per intero o solo le parti di suo interesse essendo il volume composto da schede divise per argomento.

3 GIUGNO 2012-REFERENDUM REGIONALE CONTRO LA CACCIA-VOTA SI’ PER LIMITARE LA CACCIA IN PIEMONTE


3 GIUGNO 2012-REFERENDUM REGIONALE CONTRO LA CACCIA-VOTA SI’ PER LIMITARE LA CACCIA IN PIEMONTE
Le ragioni del SI

Perché andare a votare il referendum regionale contro la cacciaIl voto referendario è un prezioso strumento in mano ai cittadini per intervenire direttamente nel procedimento legislativo e per fare affermare la volontà popolare. La nostra Costituzione prevede solamente il referendum abrogativo attraverso il quale è possibile cancellare una intera legge o parti di questa. Andare a votare significa difendere un diritto costituzionalmente garantito, unico strumento di democrazia diretta.
Andare a votare significa difendere le firme dei 60.000 cittadini elettori che nel 1987  sottoscrissero il quesito referendario. Andare a votare costituisce un atto di giustizia dopo 25 anni di giustizia negata..



Il quesito referendarioIl quesito referendario regionale piemontese contro la caccia del 1987,  in gran parte sopravvissuto a 25 anni dalla raccolta delle firme nonostante diversi interventi del legislatore regionale, chiede l’abrogazione di alcune parti della vigente normativa sulla caccia.  In particolare sono 4 i punti che caratterizzano la richiesta referendaria.

1 – Divieto di caccia per 25 specie selvaticheViene richiesta la cancellazione dall’elenco delle specie cacciabili di 25 specie di fauna selvatica italiana con la conseguente istituzione del divieto di caccia ( elenco delle 25 specie)2 – Divieto di caccia la domenicaViene richiesta la cancellazione della domenica dai giorni nei quali la caccia è consentita con la conseguente istituzione del divieto di caccia la domenica3- Divieto di cacciare su terreno coperto da neve.Già oggi è così: sono tuttavia previste numerose eccezioni (ad esempio la caccia alla volpe, agli ungulati e alla tipica fauna alpina) che il quesito vorrebbe invece eliminare.4 – Limitazione ai privilegi concessi alle aziende faunistico-venatorie.Di fatto, nelle ex riserve private di caccia si possono abbattere animali in numero molto maggiore rispetto al territorio libero, non dovendosi applicare i limiti di carniere per molte specie. Il referendum vuole abolire questo privilegio per chi può permettersi di andare a caccia in strutture private.

Il quesito referendario non è abrogativo dell’attività venatoria, ma richiede un ridimensionamento di questa proteggendo specie a rischio di estinzione o di scarso interesse venatorio, restituendo ai cittadini la possibilità di frequentare la domenica in sicurezza  boschi, campagne, monti, aree naturali della nostra regione.


PERCHE’ VOTARE SI
  1. per affermare il prevalere dell’interesse pubblico su quello privato di una minoranza armata
  2. per proteggere specie a rischio di estinzione affinché possano essere ancora  viste dalle future generazioni
  3. per restituire a tutti i cittadini la gioia di frequentare in sicurezza la domenica boschi, monti, campagne, aree naturali senza il rischio di essere impallinati
  4. per contenere l’attività venatoria all’interno di regole più severe e meno contrastanti con l’interesse generale
  5. per contrastare gli eccessi dell’attività venatoria
  6. perché la fauna selvatica è un patrimonio di tutti che merita di essere preservato

IL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM DIPENDE DA TE. AIUTACI A DIFFONDERE LE INFORMATIVE SUL REFERENDUM

MALTRATTAMENTO CANI: PROCURA PESCARA APRE INCHIESTA SU DENUNCIA AIDAA

La procura della repubblica di Pescara ha aperto un inchiesta in seguito alla denuncia presentata da AIDAA in merito a un caso di maltrattamento di cani (picchiati in continuazione) avvenuto ripetutamente a Montesilvano. La prima segnalazione era giunta al numero unico di segnalazione reati via sms 3403848654, dopo di che la segnalatrice aveva inviato una dettagliata relazione di quanto accaduto. A febbraio AIDAA aveva inoltrato una denuncia dettagliata alla procura di Pescara che ha aperto un fascicolo di indagine a carico del responsabile dei maltrattamenti per violazione dell'articolo 544 del codice penale. Ieri il presidente di AIDAA è stato sentito dai carabinieri di Arluno in provincia di Milano (su richiesta della procura della repubblica di Pescara) in merito alla denuncia. La procura ha chiesto ad AIDAA se intende proseguire nell'azione legale. La risposta è stato un semplice SI.

giovedì 29 marzo 2012

GRAZIE A TONY SICILIANO DEL LUPO

Il nostro amico Tony Sicliano del Lupo ci ha fatto un regalo immenso, ci ha messo il link AIDAA nel suo sito visitato ogni giorno da centinaia di migliaia di persone. Certo questo farà aumentare le nostre visite. Per poterlo ricambiare. lo so che è poco, vi metto qui sotto il link del suo sito se volete entrate a farci un giro è molto divertente potete scaricare giochi ed altre cose interessanti. Grazie Tony.
http://fantasy3.wapego.com

FIRMA PER LE SPIAGGE PER CANI SI CRESCE GIORNO DOPO GIORNO

Cari amici non ci crederete ma si cresce, giorno dopo giorno, con le firme per la petizione per chiedere spiagge libere attrezzate per i bagnanti con gli amici a quattro zampe.
Siamo a quota 15.705 un bel balzo in avanti tenendo conto che non siamo in stagione, vi invito a divulgare e a firmare voi stessi.
si firma al www.firmiamo.it/liberaspiaggiapercani
grazie a tutti

mercoledì 28 marzo 2012

DENUNCIATO PASTORE CHE SGOZZA AGNELLINI A SANT’ANGELO LODIGIANO (LODI)




DENUNCIATO PASTORE CHE SGOZZA AGNELLINI A SANT’ANGELO LODIGIANO (LODI)

Lodi (28 marzo 2012) Un pastore originario della provincia di Lodi è stato denunciato per macellazione clandestina alla procura della repubblica di Lodi dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente nella persona del presidente nazionale Lorenzo Croce. Secondo una segnalazione giunta oggi all’associazione il pastore in compagnia di altre tre pastori nordafricani è presente da diversi giorni con il suo gregge nella zona dell’ospedale di Sant’Angelo Lodigiano e da circa una settimana l’uomo sgozza in maniera abusiva agnelli di pecora e capretti che vende poi a persone che  li commissionano il tutto avviene in una zona dove sono presenti anche case dalle quali si possono vedere questi crudeli omicidi.  Sul posto questa mattina si sarebbe recata anche una pattuglia della Polizia Locale di Sant’ANGELO LODIGIANO che avrebbe fatto spostare il pastore. AIDAA ha invece deciso per la sua denuncia per il reato di crudeltà contro gli animali e macellazione abusiva.


RIPARTE IL SERVIZIO DI SEGNALAZIONE DEI CANILI LAGER

Riparte la casella di posta elettronica per la segnalazione dei canili lager al servizio legale di AIDAA, infatti l'aumento delle segnalazioni relative ai singoli reati contro gli animali che stanno pervenendo al servizio AIDAA segnalazionereati@libero.it abbiamo deciso di riaprire il vecchio indirizzo di posta elettronica canililager@libero.it.
le segnalazioni pervenute saranno immediatamente girate alle forze dell'ordine competenti per territorio, ovviamente come al solito non si accettano segnalazioni anonime e le segnalazioni via email devono essere tutte firmate e contenti una relazione sullo stato del canile e soprattutto contenere le segnalazioni relative alla tenuta dei cani ospitati nel canile segnalato.
Ovviamente il servizio AIDAA non sostituisce assolutamente la necessità di chiamare le forze dell'ordine o le guardie ecozoofile in caso di maltrattamenti in atto, ma vuole essere un ulteriore supporto ai servizi gia esistenti

FARMACI PER ANIMALI: AFFIDIAMOCI AL VETERINARIO DI FIDUCIA


FARMACI PER ANIMALI: AFFIDIAMOCI AL VETERINARIO DI FIDUCIA

Roma (28 marzo 2012) Cresce la pubblicità dei farmaci veterinari e non solo sulle riviste specializzate, e con i farmaci veterinari cresce anche la pubblicità dei prodotti di bellezza e altri prodotti dedicati ai nostri amici a quattro zampe e più in generale rivolti agli animali, vale la pena di ricordare che molti di questi prodotti (specialmente i prodotti di bellezza e quelli non strettamente considerati farmaci veterinari) sono testati sugli stessi animali e sono quindi fonte di esperimenti di vivisezione e sperimentazione animale. In questi mesi inoltre abbiamo assistito ad una crescita notevole di farmacie veterinarie on-line, molte delle quali assolutamente legittime e professionalmente ineccepibili, alle quali però si sono aggiunti molti siti (prevalentemente esteri ma alcuni anche italiani) che propongono vendita online di farmaci veterinari e che non sono riconducibili a servizi di farmacia vera e propria. Basta cliccare su un qualunque motore di ricerca sotto la dicitura “vendita farmaci veterinari” per trovare di tutto compresi siti che inviano via posta farmaci veterinari senza la richiesta della prescrizione veterinaria o comunque senza il parere del veterinario e questo ovviamente non fa altro che creare confusione e spesso indurci all’acquisto di farmaci veterinari a bassissimo prezzo ma che cosi come capita con taluni farmaci umani (vedi i vari viagra) sono realizzati in maniera difforme (se non dannosi) rispetto ai protocolli farmaceutici veterinari dei singoli prodotti. Che fare? Intanto prima di acquistare un farmaco veterinario vero e proprio rivolgersi sempre al proprio veterinario di fiducia che sarà in grado di consigliarvi sul farmaco migliore che serve a micio o fido o comunque al vostro animale domestico, ed inoltre chiediamo ancora a gran voce l’introduzione dei farmaci veterinari generici cosi come previsti dall’Europa e mai entrati in commercio realmente in Italia. E poi verificare sempre quando si acquistano prodotti parafarmaceutici veterinari o prodotti per la bellezza del nostro cane che questi non siano stati testati su animali, è un piccolo ma importante aiuto per ridurre la vivisezione. 

martedì 27 marzo 2012

ECCO IL PROGRAMMA DI ANTONELLA BRUNETTI CANDIDATA AL COMUNE DI BRINDISI

ANTONELLA BRUNETTI VICE PRESIDENTE DI AIDAA E CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE DI BRINDISI HA PRESENTATO IL PROPRIO PROGRAMMA
CHE CONSISTE NELLA
- realizzazione di un regolamento per il benessere degli animali per la città di cui sono gia dotate altre città della Puglia tra cui Bari
- Interventi per migliorare e sistemare il canile comunale e per la lotta al randagismo
- Creazione della città dei gatti (un rifugio che gestito da volontari motivati a costi limitati sia gestito direttamente da chi oggi gia si occupa di questi meravigliosi animali)
-Nuovo piano regolatore comunale che tenga conto delle normative nazionali di tutela delle colonie feline.
DA QUI AL 6 MAGGIO GIORNO DELLE ELEZIONI OGNI SETTIMANA VERRA' SVILUPPATO UN PUNTO DEL PROGRAMMA DI ANTONELLA BRUNETTI CANDIDATA NELLA LISTA API PER IL COMUNE DI BRINDISI.
AIDAA APPOGGERA' NEI LIMITI PREVISTI DALLA LEGGE ELETTORALE CON OGNI MEZZO LA CANDIDATURA DELLA NOSTRA VICE PRESIDENTE PERCHE' POSSA SEDERE IN CONSIGLIO COMUNALE E PORTARE AVANTI ANCHE NELLE ISTITUZIONI LA SUA BATTAGLIA CHE STA PORTANDO AVANTI DA ANNI (A VOLTE ANCHE DA SOLA) PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI A BRINDISI

ANIMALISTI A ROMA OGGI PER CHIUDERE GREEN HILL - LE FOTO

da roma capitale.

ANIMALISTI, MANIFESTAZIONE A ROMA PER CHIUDERE ‘GREEN HILL’ – FOTO

“Liberiamo i cani di Green Hill“, “Vivisezione, nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni”, “Niente può giustificare tanta sofferenza”, “No alla vivisezione e al maltrattamento degli animali”. E’ questo che recitano alcuni manifesti esposti a piazza delle Cinque Lune dal movimento anti vivisezione. La manifestazione è stata organizzata dal coordinamento ‘Fermare Green Hill’ e dal comitato ‘Montichiari Contro Green Hill’ per “fare pressing sui senatori che in questi giorni stanno decidendo il futuro della vivisezione in Italia”.
Gli antivivisezionisti intendono fare “tutto il possibile per la chiusura dell’allevamento di cani beagle in provincia di Brescia in cui 250 cuccioli al mese vengono spediti ai laboratori farmaceutici”.

LA PASQUA VISTA DAI CATTOLICI VEGETARIANI



Carissimi,
avvicinandoci alla settimana santa stiamo per entrare nel tempo liturgico più importante dell’anno…

Inizio subito segnalando l’incontro con Padre Lorenzetti di venerdì 30 marzo a Bologna (presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi , San Lazzaro) che darà il via al gruppo ACV “Regina Pacis”:


Ovviamente continua il digiuno “di Ezechiele” per intercedere per la creazione, vi invito in questa settimana ad intensificare la pratica

Venerdi 6 aprile, VENERDI SANTO, è anche il I venerdi del mese per cui come consueto Padre Guidalberto Bormolini celebrerà la liturgia per le intenzioni di ACVhttp://www.cattolicivegetariani.it/content/attivita/sante-messe-di-a.c.v-calendario-2011.html alla quale vi invito ad unirvi spiritualmente dovunque siate.

E’ stato inserito anche un sussidio per la preparazione alla Santa Pasquahttp://www.cattolicivegetariani.it/content/attivita/preparazione-e-celebrazione-delle-feste-pasquali.html

Inutile nascondere che il tempo di Pasqua è un tempo in cui la nostra attività è direzionata anche nel far comprendere la crudeltà della concomitante mattanza degli agnelli, che trasforma la Festa della Vita in una festa di sangue; a questo proposito siamo felicissimi di comunicarvi che un agnellino è stato salvato dal macello, si chiama Shalom e speriamo sia un segno per una Pasqua Cristiana:
http://www.cattolicivegetariani.it/content/generale/immagine-di-pasqua-a.c.v.-2012.html(qui potete vederlo insieme a Cristina Luciano e trovare una breve riflessione).

Vi invitiamo a diffondere nelle vostre parrocchie questi volantinihttp://www.cattolicivegetariani.it/content/volantini-scaricabili/campagna-di-pasqua-2011-i-volantini-di-a.c.v.html creati da Anna Erica Suominem e Renato Criscuolochiedendo se possibile di fare un piccolo appello ai fedeli.

Abbiamo proposto diverso materiale su cui riflettere per la tradizione dell’agnello:

l’omelia del Santo Padre Benedetto XVI che afferma che Gesù NON mangiò l’agnello per Pasqua http://www.cattolicivegetariani.it/content/generale/ges-ha-celebrato-la-pasqua-senza-agnello-omelia-benedetto-xvi.html


L’esempio del Santo Francesco d’Assisi che salva due agnellini designati all’uccisione:


Il dibattito di Loadicea che sancisce l’inutilità della tradizione pasquale di mangiare l’agnello per i cristiani:


Altri articoli:

il video dell’intervento di Padre Luigi Lorenzetti in occasione del progetto scuola:

è stato pubblicato il saggio di Gianfranco Nicora “teologia degli animali”http://www.cattolicivegetariani.it/content/bibliografia/teologia-degli-animali.html


due articoli sul rispetto della terra e degli animalihttp://www.cattolicivegetariani.it/content/generale/vita-da-rispettare-come-la-terra-imparate-a-rispettare-gli-animali.html (Enzo Bianchi e Tom Regan)


IMPORTANTE: RICORDIAMO CHE CHI HA INTENZIONE DI PARTECIPARE AL CONVEGNO –RITIRO DELL’11-13 MAGGIO DEVE COMUNICARE LA SUA PRESENZA ENTRO IL 1 APRILE!
INFO, PROGRAMMA, LOCATION: http://www.cattolicivegetariani.it/content/convegno-nazionale-2012/ (presto saranno disponibili locandine e volantini)


A tutti i più sentiti auguri per una Santa Pasqua 2012!
Il Signore ci conceda di risorgere insieme a Lui!

“Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e cosi radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere insieme ai Santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio” (Ef 3 17,18)

REIKI E FIORI DI BACH PER CURARE GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE - DA OGGI PARTE LA COLLABORAZIONE TRA TIZIANA GIACALONE ED AIDAA

LA GIUSTA ENERGIA I NOSTRI AMICI PELOSI E I LORO PADRONI ATTRAVERSO UNA TECNICA COMBINATA CHE METTE INSIEME LE PROPRIETA' DEI FIORI DI BACH E LA TECNICA REIKY. TIZIANA HA STUDIATO PRESSO LA DOTTOR BEACH FUNDATION DOVE SI E' SPECIALIZZATA NELL'USO DI QUESTA TECNICA SU UOMINI ED ANIMALI. TIZIANA E' UNA VECCHIA CARA AMICA DI AIDAA CHE PASSA ANCHE MOLTO TEMPO IN AFRICA CON GLI ANIMALI DELLA SAVANA. NELLA BLOG DI AIDAA TROVERETE TRA POCO LE SCHEDE RELATIVE ALLA TECNICA ALLE DIVERSE PROPRIETA' MA ANCHE UNA SCHEDA SU CHI è TIZIANA GIACALONE. VALE LA PENA RICORDARE CHE PER I SOCI ED AMICI AIDAA Cè UNO SCONTO DEL 15% SULLA TARIFFA (MODESTA) DELLA PRESTAZIONE MENTRE INVECE GRAZIE A QUESTA CONSULENZA TIZIANA PRATICHERA' I SUOI INTERVENTI DI TECNICA COMBINATA GRATUITAMENTE PER CANILI E GATTILI.

LA SCHEDA DI TIZIANA GIACALONE E LA SUA TECNICA...



La tecnica usata da Tiziana e le sue componenti…

Cosa sono i fiori di bach

cosa sono i fiori di bach?
Quando ci sentiamo appagati, felici e positivi godiamo di un migliore stato di salute. Possiamo così vivere meglio la nostra vita affrontando le difficoltà quotidiane disponendo di maggiori risorse per donare sostegno ad amici e familiari. Ma volte, gli eventi e le esperienze della vita sono tali da rendere necessario un aiuto per mantenere l'equilibrio e permetterci di andare avanti, questo aiuto arriva dai rimedi floreali del dr. Bach.
Ognuno dei 38 fiori del dr. Bach riequilibra un particolare stato emozionale. Ad essi si aggiunge una combinazione di cinque fiori, denominata "rescue remedy", ovvero “rimedio di soccorso” ideata specificatamente per la soluzione di improvvise situazioni di emergenza e difficoltà.
37 dei 38 fiori di bach sono estratti da fiori selvatici, fiori o germogli di alberi. Unica eccezione è rock water, preparato con l’ acqua di una sorgente.

in che modo i fiori esplicano la loro azione?
I fiori di bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni. Il paziente animale o umano  è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi..  L’aspetto psicologico dell’individuo è visto e considerato come una vera e propria porta di ingresso per la malattia. E’ la psiche dunque e cioè l’atteggiamento mentale  nel caso degli animali l’atteggiamento mentale del proprietario  o uomo ad influenzare la psiche dell’animale e ad aprire una porta  alla malattia
Il ricorso ai fiori di bach non aiuta a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.
Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i fiori di bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in modo buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.
Anche chi non è affetto da una malattia fisica può trarre giovamento dall'azione dei fiori di bach. Vi sono momenti di stress stanchezza ecc  e questo può causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i fiori di bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l'equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.
Recenti ricerche scientifiche relative ai legami tra le emozioni e il sistema immunitario (psiconeuroimmunologia) supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamene correlati.
Questa era proprio l'innovativa prospettiva del dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.
I fiori di bach causano un "effetto placebo"?
Solitamente con effetto placebo si intende la suggestione che prova una persona assumendo un prodotto ma anche neonati, piante e animali traggono giovamento dai rimedi floreali, quindi è difficile pensare che sia solo suggestione.
I fiori di bach hanno controindicazioni?
Assolutamente no. I fiori di bach sono un metodo di cura semplice e naturale, non sono assolutamente nocivi e non hanno alcun tipo di controindicazioni. Si possono usare per neonati fin dal primo giorno e per gli anziani di qualsiasi età. Fanno bene agli animali e aiutano le vostre piante a crescere forti e robuste.
I fiori di bach hanno effetti collaterali?
Assolutamente no. I fiori di bach non hanno nessun effetto collaterale e possono essere presi con la massima tranquillità.
I fiori di bach interagiscono con farmaci o altre sostanze?
Assolutamente no. I fiori di bach non hanno alcun tipo di interazione con farmaci o sostanze.
I fiori di bach creano dipendenza?
Assolutamente no. I fiori di bach non creano alcun tipo di dipendenza.
I fiori di bach sostituiscono le prescrizioni mediche?
Assolutamente no. I fiori di bach non sostituiscono mai le prescrizioni mediche. Il floriterapeuta non è un medico e non esegue né diagnosi né terapie. Il floriterapeuta consiglia i fiori di bach che riequilibrano le emozioni della persona.



Fiori di bach e animali
In questi l’azione terapeutica dei fiori è ancora più visibile e più potente per il fatto che l’animale non frappone uno schermo di tipo razionale al rimedio , né costruisce una barriera di rifiuto basata su nozioni di tipo farmacologico o da scetticismo.

 


http://www.iverifioridibach.it/fileadmin/templates/images/1x1.gif


























In tutta la storia dell’umanità vi sono state guarigioni, basate sulla manifestazione e sulla trasmissione di un’Energia Vitale Universale, in grado di penetrare tutto, di una forza in grado di produrre e mantenere ogni forma di vita dell’Universo. I tibetani avevano, ad esempio, una comprensione profonda dell’essere, dello spirito, della materia e dell’energia, già migliaia di anni or sono. Essi utilizzano queste conoscenze per guarire il loro corpo, per armonizzare la loro anima e per portare il loro spirito all’esperienza dell’unità. Successivamente incontriamo questa conoscenza in India, la ritroviamo in forme modificate in Giappone, Cina, Egitto, Grecia, Roma e in altri paesi.
Questa forza è stata protetta e custodita nelle "Scuole di Misteri" di quasi tutte le antiche culture e nell’antichità era accessibile, nella totalità completa, solo a pochi addetti. Generalmente erano i sacerdoti o le guide spirituali di una cultura a tramandarla oralmente ai propri allievi.
Sovente gli studiosi moderni si sono imbattuti nelle diverse forme di questa "conoscenza intima" tramandata dall’antichità, tuttavia molto spesso male interpretandola, perché essa è stata mimetizzata con linguaggi criptici e ricchi di simboli.

Il Sistema Usui del Reiki non è solo il metodo più naturale e semplice ma anche quello più efficace da noi mai conosciuto per la trasmissione dell’Energia Vitale Universale.
Quando un uomo viene aperto a questo flusso come "canale del Reiki" allora l’Energia Vitale Universale scorrerà spontaneamente ed in forma concentrica dalle sue mani e questa capacità si protrarrà per tutta la vita.
Com’è piccola una pietra rispetto all’estensione e alla vastità nostro dell’universo, com’è semplice rispetto alla strutturazione complicata dell’organismo umano! Così ad esempio il nostro corpo racchiude in se stesso conto bilioni di cellule (100.000.000.000.000). Ognuna di queste cellule possiede approssimativamente 100.000 diversi geni, formati, a loro volta da lunghe catene di DNA, a forma di spirale. Questo significa che ognuna delle cellule, microscopicamente piccole, del nostro organismo contiene il piano strutturale genetico di tutto il nostro corpo.
Se noi svolgessimo tutte queste catene di DNA, spiraliformi, e le congiungessimo una all’altra, otterremmo un percorso pari a 120 miliardi di chilometri: Questo significa approssimativamente circa 800 volte la distanza fra la terra e il sole! Eppure tutte queste catene molecolari del DNA potrebbero essere contenute in una noce.
Si potrebbe ancora continuare con il gioco delle cifre e dei valori, tutto questo non farebbe che sottolineare ulteriormente il nostro sgomento di fronte a tanta grandezza. Ma come smisuratamente grande deve essere l’Energia, che agisce dietro a tutti questi fenotipi e come smisuratamente grande e sconfinata deve essere l’intelligenza che conferisce loro forma e struttura.
I recenti sviluppi conseguiti dalla fisica quantistica si avvicinano molto ad una simile spiegazione. Nella teoria della supergravitazione essa in effetti descrive un campo unificato, un campo completamente equilibrato di intelligenza pura, in reciproco rapporto solo con se stesso, che produce tutte le forze e tutta la materia dell’universo e quindi che crea il fondo basilare di tutta la creazione.
Questo collima precisamente con le affermazioni dei saggi e degli illuminati, fatte in tutte le epoche attraverso i secoli. Esso ci dicono in effetti che esiste uno stato dell’essere, dal quale è scaturita ogni forma di vita e che contiene in se stesso tutta la creazione. La sue Energia vive in tutte le cose ed è per l’appunto l’Energia Vitale Universale, che nel trattamento con il Reiki fluisce dalle nostre mani in forma concentrica.

Cosa significa questo per noi nella pratica? Significa soprattutto che il Reiki è sempre integro nel suo effetto. Esso si riferisce a tutti i livelli dell'essere. Il Reiki tende a portare l’essere, considerato come una totalità con tutti i suoi aspetti, in equilibrio armonico.
Nella trasmissione del Reiki, colui che opera viene considerato solo come canale. Non è quindi la sua energia, che viene offerta agli altri, e di conseguenza questa energia non gli viene sottratta. Al contrario, mentre l’Energia Vitale Universale scorre attraverso il suo essere, anche egli viene ugualmente rafforzato ed armonizzato. E il Reiki trova da se stesso la strada per giungere a quei punti, che necessitano il suo trattamento. La sua saggezza è illimitata e non può essere paragonata alla nostra e sa di ciò di cui beneficiario ha bisogno, conosce perfettamente come e dove risieda questa necessità, senza che vi sia, da parte nostra, la possibilità di aggiungere o sottrarre qualche cosa.
Dagli uomini particolarmente ricettivi l Reiki viene spesso sperimentato come Amore. E l’Amore in effetti è una forza, che unisce, che vuole portare a una totalità sempre più grande fino ad entrare nell’essere un tutto con il creato stesso. In effetti il vero obiettivo dell’uomo è la realizzazione di questa unità per poter vivere poi di essa. L’anima fa ritorno alla sua patria originaria, la goccia si unisce all’oceano infinito dell’essere e questa unione significa Amore assoluto, sapienza e saggezza, armonia, appagamento e beatitudine. Il Reiki ci può aiutare a ritrovare questa unità, questa guarigione totale. Per questo Reiki deve essere interpretato come un metodo di guarigione nel senso più ampio.

Noi siamo al limite di una nuova epoca, che potrà trovare la sua espressione nella creazione di nuovi valori della coscienza umana o che si affermerà sulla distruzione radicale delle vecchie strutture superate. La decisione spetta a noi e noi troviamo sia incoraggiante il vedere come si diffonda sempre più l’interesse per le verità più profonde.
Come hai potuto capire, Reiki è un potente strumento di Guarigione, ma, soprattutto di Guarigione Spirituale, che è l'unico e consapevole modo (la Guarigione spirituale) per poter portare Luce, Amore e Pace in noi stessi, e grazie a questo contribuire alla nascita di un mondo migliore. Un mondo dove tutti gli uomini potranno vivere insieme con Pace, Amore e Gioia infinita.
Mi scuso in anticipo con tutti per la concisione e la semplificazione nello spiegare dei concetti che richiederebbero molto più spazio. Ma non è questo il contesto per un approfondimento più completo.
Chi fosse interessato ad approfondire può trovare facilmente molti libri su questi argomenti, o può partecipare a conferenze o seminari in merito. Per quanto mi riguarda, nei miei seminari e  nelle mie conferenze, quando mi è richiesto do spiegazioni più dettagliate. 
Nelle seguenti spiegazioni cercherò di utilizzare un linguaggio semplice, in modo da rendere il più comprensibile possibile quanto esposto.

Benchè nel trattamento del Reiki si usi come mezzo di contatto il corpo fisico del paziente per potergli trasmettere attraverso le nostre mani l’Energia Vitale, l’azione del Reiki non resta limitata al piano fisico. Essa pervade tutte le sfere di cui l'essere è composto, Corpo fisico, Emozioni/Mente, e Spirito.
Una malattia o un indebolimento organico sono pur sempre solo l’espressione fisica di un ordine basilare che non funziona più correttamente. Il corpo, la mente e lo spirito sono un'unica entità, che l'uomo di li oggi vive come se fossero degli aspetti separati o ancor peggio, delle parti in conflitto tra loro. Un sintomo non è altro che una nostra estromissione da questa unità intima. A questo proposito desidero citare alcune parole del Dr. Edward Bach (1886-1936), il fondatore della terapia Bach-bluten (Fiori di Bach, fiori che guariscono attraverso l’anima):

"Gli attuali metodi materialistici non sono assolutamente in grado di guarire o estirpare la malattia, per il semplice motivo che la
malattia non ha una causa materiale………..
Ciò che noi conosciamo come malattia è solo l’ultimo stadio
di un sott’ordine più profondo".
Reiki agisce contemporaneamente sul corpo, sulla mente e sullo spirito, pertanto è da considerarsi a tutti gli effetti un metodo Olistico (cioè, che lavora sulla totalità dell'essere), aiutandoci a ristabilire l'ordine originario che è venuto meno. In questo modo Reiki non lavora solamente sul corpo e sul sintomo, ma anche sulle emozioni e sulla mente, e cosa più importante ci permette di riprendere contatto e coscienza della nostra parte spirituale. E' per questo che solitamente amo dire, durante i miei seminari,  che la guarigione del corpo non è altro che un effetto collaterale della nostra Guarigione Spirituale. In realtà, questo è stato l'insegnamento del Cristo, di Buddha e di tutti i grandi Maestri che hanno solcato la nostra amata Terra.
Fonte
www-amoreiki.it

REIKI E ANIMALI

Gli animali percepiscono  molto di più l’energia di noi l’ernegia d essendo istintivi  ne sentono immediatamente gli influssi benefici.
L’animale soprattutto se malato od in uno stato di carenza energetica accetta molto volentieri il trattamento , il contatto delle nostre mani , assorge in maniera consapevole l’energia d’amore che da noi  fluisce e rimane tutto il tempo che il suo istinto suggerisce.

La componente istintiva nell’animale è molto sviluppata e ha subito condizionamenti minori rispetto a quella dell’uomo , quindi l’animale sa ciò che gli stiamo dando serve e funziona.
Non possono incidere in lui forme di resistenza psicologica  e si può escludere l’effetto placebo .

CAUSE DI SQUILIBRIO ENERGETICO
-         Alimentazione ( molto importante dare un ‘alimentazione equilibrata e seguendo  le necessità specie specifiche dell’animale  e soprattutto data con amore )
-         Abitazione ( Un ambiente luminoso , pulito , ordinato e areato influisce positivamente sull’animale e influisce soprattutto il rispetto delle esisgenze di specie es il gatto deve avere sempre la sua lettiera pulita e lontana dal luogo ove mangia )
-         Animali  ( L’introduzione di un altro animale in casa , può essere causa di squilibrio )
-         Persone ( I componenti della famiglia possono influenzare positivamente o negativamente l’animale . Le dinamiche energetiche  di un determinato contesto  familiare possono influire sulla sua salute.
-         A volte interiorizzano emozioni e poi manifestano comportamenti nevrotici come asma ,trattamenti e autolesionismo  e leccamenti .
-         I bambini devono essere educati al corretto rapporto nei confronti dell’animale , all’amore , al rispetto ed al senso di responsabilità.
-         Mai lasciare un micino nelle mani di un bambino troppo piccolo  e mai fare intendere al bambino che il gattino è come un giocattolo.
-         Inquinamento Acustico ( Rumori eccessivi  possono disturbare gli animali , come musiche dai toni dolci rilassarli)
-         Inquinamento atmosferico ( In particolar modo  nelle grandi città sono soggetti a questo tipo di problema che è causa spesso di tumori )


BENEFICI REIKI  SIA IN UMANA CHE IN TERAPIE SU ANIMALI
-         Potenzia e regolarizza la circolazione energetica
-         Avvia processi di disintossicazione e eliminazione di tossine
-         Allevia dolore acuto e Cronico
-         Rilassa
-         Riattiva il sistema  endocrino, linfatico , circolatorio e urinario
-         Ristabilisce il sistema nervoso vegetativo
-         Rafforza il sistema immunitario
-         Ripristina l’equilibrio energetico
-         Contrasta lo STRESS
-         Ottimo coadiuvante di terapie